Televisione
Guillermo Mariotto
Guillermo Mariotto è tornato. Per la semifinale di Ballando con le stelle - oggi sabato 14 dicembre 2024 - sarà al suo posto nella giuria dello storico programma di Rai1. Sino agli ultimi giorni era stato in dubbio il suo rientro, si ipotizzavano punizioni da parte della Rai e si ventilava l'ipotesi di una sostituzione con Alberto Matano. E invece no. Sarà di nuovo in studio, probabili scuse in diretta a inizio programma. 
Ma cosa era successo? Di tutto e di più. Nell'ultima puntata dello show prima della sosta, quella andata in onda sabato 30 novembre, Mariotto nella parte finale del programma, successivamente all'esibizione di Amanda Lear che era una delle ospiti, aveva abbandonato lo studio mandando nel panico tutta la produzione e costringendo Milly Carlucci a chiudere il programma con solo 4 giudici su 5. Ipotesi di malori, di problemi nel suo atelier e altre sono prolificate senza però alcuna conferma. Poi la polemica con Valerio Staffelli al momento della consegna del Tapiro e infine il palpata-gate: un video in cui Mariotto sembra toccare le parti intime di un ballerino nel backstage, in realtà si stava alzando da terra, diventa virale e vale la segnalazione da parte di una parlamentare del Governo. Carlucci sminuisce tutto: "Ha perso l'equilibrio, mi sembra chiaro. Non scherziamo. Lo stesso Iannuzzi non si era accorto...".
Ma chi è Guillermo Mariotto? Originario di Caracas, nel Venezuela, 58 anni, è uno stilista che ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo come scenografo teatrale. Dal 1994 è direttore creativo della maison di moda Gattinoni. Ha vestito - tra gli altri - Raffaella Carrà, Beyoncé e Papa Benedetto XVI. Con la partecipazione, come giudice a Ballando con le stella, la prima volta nel 2005 in totale 19 edizioni, diventa anche un personaggio televisivo. E' stato giurato anche a Notti sul ghiaccio e Miss Italia oltre a essere stato in alcune edizioni ospite fisso a Domenica In. Omosessuale ha dichiarato di essere stato vittima, durante l'infanzia, di bullismo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy