Televisione
L'amica geniale
Torna stasera in tv su Rai 1 L'amica geniale, lunedì 2 dicembre alle 21.30. Siamo ormai arrivati al penultimo appuntamento con la serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante e interpretata da Alba Rohrwacher e Irene Maiorino. L'ultimo episodio andrà in onda lunedì 9 dicembre sempe su Rai 1. Nel primo episodio della serata, Il ritorno, Antonio rivela a Elena i numerosi tradimenti di Nino. In cerca di una valvola di sfogo e forse di vendetta, Elena finisce per avere un rapporto con Antonio. Con il tempo, Nino scompare dalla sua vita e mentre cerca di ritrovare un equilibrio, Elena si dedica alla scrittura del suo romanzo.
Decide di inviare un vecchio manoscritto ambientato nel Rione a un editore, sperando in un buon riscontro. Quando Nino riemerge all'improvviso, Elena si rende conto di non provare più sentimenti per lui e decide di lasciare tutto alle spalle per tornare a vivere nel Rione. Dopo il matrimonio di sua sorella Elisa con Marcello, Elena riceve buone notizie: il suo libro inizia a ottenere successo e attira l'attenzione di molti. Tuttavia, la pubblicazione del romanzo porta anche delle conseguenze. La famiglia Solara, riconoscendosi nei racconti che danneggiano la loro reputazione, si prepara a vendicarsi, dando inizio a una faida. Nel secondo episodio della serata, L’indagine, la nuova vita di Elena è piena di impegni.
Tra conferenze e presentazioni del suo libro, trascura le sue figlie Dede, Elsa e Imma, affidate alle cure di Lila. Imma contrae una polmonite, suscitando in Elena un forte senso di colpa. Inoltre, Carmen la cita in giudizio per diffamazione, un'azione orchestrata dai Solara per colpire la sua reputazione. La tragica morte di Alfonso spinge Elena e Lila a denunciare i Solara. Grazie alle informazioni raccolte da Lila sui loro affari loschi, le due amiche lavorano a un articolo che rivela alcuni dei loro segreti più compromettenti, anche se gli sforzi non portano alla giustizia desiderata. Nel frattempo, Lila affronta una scoperta devastante: suo figlio Gennaro ha iniziato a drogarsi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy