IL PERSONAGGIO
Ayrton Senna
È uscita su Netflix Senna, l'attesissima miniserie sulla vita e i successi di Ayrton Senna, uno dei più grandi piloti della storia della Formula 1. La serie biografica ripercorre non solo la carriera sportiva, ma soprattutto il lato umano e la personalità del campione, morto nel tragico incidente del Gran Premio di San Marino nel 1994. Ripercorriamo alcune curiosità della vita della leggenda della Formula 1.
Il soprannome. Da ragazzino, il pilota era soprannominato Beco, nomignolo dato dai due genitori per la sua goffaggine. Un soprannome utilizzato dagli amici più intimi e dai famigliari anche nell'età adulta del campione.
Quella tragica profezia data dalla Bibbia. La leggenda della Formula 1 leggeva, ogni mattina prima di gareggiare, un passo della Bibbia. Una fede non ostentata, ma comunque non un segreto. La sorella Vivane raccontò che il giorno prima del suo tragico incidente, Senna lesse il passo in cui si diceva che quel giorno avrebbe ricevuto da Dio il dono più grande, ossia Dio stesso.
Il rapporto con la Ferrari. La Ferrari e Senna sono state due strade parallele che non si sono mai incontrate, nonostante i tanti momenti in cui il pilota è stato vicino a indossare la tuta rossa. La leggenda della Formula 1 fu vicino a unirsi alla scuderia italiana più volte, la prima sul finire degli anni '80 quando però era troppo giovane.
Nel '91, invece, il sogno di Senna in Ferrari fu stroncato sul nascere da Prost, con il quale il pilota brasiliano aveva avuto diversi scontri già in Mclaren.
Nel 1993 ci provò Jean Todt, con l'obiettivo di vedere Senna in Ferrari nel 1995, ma non fece mai in tempo.
Gli amori e la vita sentimentale. Nel 1981 il pilota si sposò con Lilian Vasconcelos. I due si erano conosciuti da ragazzi, ma l'unione tra i due fu molto travagliata e complessa. Il matrimonio finì dopo solo otto mesi, una delle ragioni riportate dai giornali brasiliani era la troppa paura di lei delle corse, tanto da impedirle di rimanere al fianco della leggenda della Formula 1.
Alla fine del 1988 inizia la storia d'amore tra Senna e la celebrità brasiliana Xuxa Meneghel. Xuxa, pseudonimo di Maria da Graça Meneghel, era nota per i suoi programmi televisivi rivolti ai bambini e per la sua carriera musicale. Nel 1988, durante lo show natalizio condotto dalla celebrità brasiliana, Xuxa bacia Senna augurandogli buon 1989. E poi, buon 1990, buon 1991, fermandosi al 1993; Ayrton Senna morirà in un tragico incidente nel 1994 e in Brasile considereranno questo episodio come una sorta di segno premonitore.
Dopo la storia con Xuxa, l'ultima relazione nota è quella con la modella Adriane Galisteu, conosciuta durante il Gp del Brasile del 1993.
Visualizza questo post su Instagram
Nelson Piquet e l'intervista a Playboy. Nel 1988, Nelson Piquet, aveva accusato Senna di avere gusti sessuali strani. In risposta, il campione della F1 dichiarò a Playboy che aveva avuto in passato una storia d'amore con la moglie di Nelson, Katherine.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy