IL PERSONAGGIO
Giorgia Cardinaletti
Giorgia Cardinaletti, chi è la giornalista del Tg 1, presunta ex fidanzata di Cesare Cremonini? La conduttrice televisiva ha studiato Lettere all'Università di Perugia, rimanendo nella città dopo la laurea per seguire un corso nella Scuola di giornalismo radiotelevisivo.
La loro relazione è durata circa un anno, ma ora sembra che il cantante bolognese e la Cardinaletti si sono lasciati definitivamente. A dare l’annuncio è stato il settimanale Chi riportando che non ci sono motivi particolari sulla rottura "non c’entrano carriere o terzi incomodi", scrive la rivista. Nonostante l'addio i due continuano a seguirsi sui social. La loro relazione era iniziata alla fine del 2022, durante un'intervista di Giorgia Cardinaletti a Cremonini per il Tg 1 e la prima foto insieme è stata scattata nell’estate 2023. Cesare Cremonini, amore non amore, ha lavorato al suo nuovo e ottavo album, Alaska baby, uscito venerdì 29 novembre.
Visualizza questo post su Instagram
La giornalista, classe 1987, nasce a Fabriano, comune della provincia di Ancona nelle Marche, per poi trasferirsi a Perugia per frequentare Lettere all'università. Giorgia Cardinaletti è diventata giornalista professionista nel 2012, iscrivendosi all'Ordine dei Giornalisti del Lazio. Nello stesso anno, ha iniziato la sua carriera televisiva come inviata per Rai News 24, dove successivamente è stata promossa a conduttrice del notiziario. Nel 2016, ha raggiunto una maggiore visibilità presentando il programma sportivo Pole Position insieme a Marco Franzelli, diventando un volto noto nel settore dei motori. Nello stesso anno, ha anche condotto il celebre talk show La Domenica Sportiva, lavorando con colleghi come Alessandro Antinelli e Marco Lollobrigida.
Visualizza questo post su Instagram
A partire dal 2019, Cardinaletti è entrata a far parte del Tg 1, inizialmente occupandosi dell'edizione notturna e di quella da 60 secondi, per poi passare alla fascia di mezzasera. Questo periodo le ha fruttato il Premio Telegiornalista dell'Anno, un importante riconoscimento nella sua carriera. Nel 2020, ha condotto Dentro il Festival, coprendo le conferenze stampa del Festival di Sanremo e partecipando a eventi come la maratona di Telethon.
Dal 2022 è alla guida del talk show Via delle storie, dedicato all'approfondimento delle notizie settimanali. Durante questo periodo, ha ricevuto vari premi prestigiosi, tra cui il Premio Giornalistico Francesco Valentini e il Premio Margutta. Tra i suoi progetti più recenti c'è la conduzione di Tg 1 Mattina Estate, una rubrica quotidiana del notiziario di Rai 1. La prima relazione di Giorgia Cardinaletti finita sotto i riflettori è quella con il giornalista Francesco Caldarola e poi la storia con Cremonini, che sembra giunta al termine.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy