Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Musica

Red Canzian, chi è: amori, matrimoni, la malattia. "Ho rischiato di morire tre volte" svela il musicista dei Pooh

A Domenica In il polistrumentista della storica band presenta il libro sulla sua vita

03 Novembre 2024, 13:58

Red Canzian, chi è: amori, matrimoni, la malattia. "Ho rischiato di morire tre volte" svela il musicista dei Pooh

Red Canzian dei Pooh

Red Canzian - colonna della storica band dei Pooh, bassista e voce - oggi 3 novembre 2024 ospite della trasmissione Domenica In, su Rai1, presenterà il libro autobiografico Cento parole. Intervistato da Mara Venier parlerà della sua vita e della sua carriera.

Originario di Treviso, 72 anni, dal 15 novembre 1973 fa parte dei Pooh dopo aver superato un provino - partecipato da 300 artisti - per sostituire Riccardo Fogli. Con i Pooh il successo è travolgente: oltre 50 anni di canzoni, 100 milioni di dischi venduti (record per una band italiana) e il trionfo al Festival di Sanremo nel 1990 con Uomini soliCanzian scrive anche alcuni testi delle canzoni di maggiore successo della band: Stare senza di te (1992), Tu dove sei (1994), Cercando di te (1996), Io ti aspetterò (1999). Nel 2018 ha partecipato da solista al Festival di Sanremo con il brano Ognuno ha il suo racconto mentre nel 2021 ha vinto il programma Il Cantante Mascherato. Nel 2023 ha vinto - a Venezia - il Leone d'oro alla carriera.

Sentimentalmente ha avuto una vita con numerose storie d'amore: con Marcella Bella, Patty Pravo, Loredana Bertè, Serena Grandi. Nel 1986 ha sposato Delia Gualtiero e insieme hanno avuto una figlia (Chiara). Dopo la separazione, nel 1992, si è legato in matrimonio nel 2000 con Beatrice Niederwieser. Appassionati di fiori e bonsai, dopo essere stato vegetariano ora è vegano. "Ho rischiato di morire tre volte" ha raccontato Canzian - Bruno il suo nome all'anagrafe - perché "la prima volta mi è scoppiata l'aorta", poi dopo una tac scoprì un tumore al polmone, due anni fa il malore per un'infezione da stafilococco aureo. Ora si racconta in un libro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie