Domenica 05 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

libri

Donato Carrisi torna con La casa dei silenzi: la sinossi del libro e i grandi successi del maestro del thriller italiano

Il libro fa parte del ciclo che vede come protagonista l'ipnotista Pietro Gerber.

Ilenia Lauritano

29 Ottobre 2024, 17:08

Donato Carrisi

Donato Carrisi

Il maestro del thriller italiano, Donato Carrisi, è tornato in libreria con un nuovo romanzo. Ne La casa dei silenzi, in uscita oggi, martedì 29 ottobre e edito da Longanesi, torna il personaggio di Pietro Gerber, ipnotista di Firenze che aiuta i bambini a superare traumi e visioni inquietanti del passato. Nel nuovo romanzo allucinazioni e realtà si fondono fino a creare un incubo distorto che risucchierà il protagonista in una spirale senza fine.

Con milioni di copie vendute e tradotte in più di 30 lingue, Donato Carrisi è uno degli autori italiani più conosciuti nel mondo. Il suo romanzo d'esordio Il suggeritore ha avuto un successo senza precedenti catapultandolo nell'olimpo degli autori considerati intoccabili. Alcuni dei suoi romanzi, L'uomo del labirinto e La ragazza nella nebbia sono stati adattati per il grande schermo grazie a produzioni internazionali che hanno visto la partecipazione di grandi nomi del cinema come Toni Servillo, Jean Reno e Dustin Hoffman. Per La ragazza nella nebbia, nel 2018 Carrisi ha ricevuto - direttamente dalle mani di Steven Spielberg - un David di Donatello come miglior regista emergente.



La sinossi.
Mi chiamo Pietro Gerber ma qui a Firenze, dove vivo da quando sono nato, tutti mi conoscono come l’addormentatore di bambini. Sono un ipnotista, come lo era mio padre, e con l’ipnosi aiuto i bambini a elaborare traumi e a superare paure e fobie.
Non sembrerebbe, ma il mio è un mestiere pericoloso. Perché la mente dei bambini è un labirinto ed è facile smarrirsi e non riuscire più a tornare. Forse è proprio questo che sta succedendo a Matias. Ha nove anni e da tempo ha un sogno ricorrente. Da troppo tempo. Ormai Matias ha paura di addormentarsi, perché in sogno gli fa visita qualcuno che non dovrebbe esistere. Una donna dall’aria triste e vestita sempre di scuro e che non parla mai. La signora silenziosa abita i suoi sogni come uno spettro, come una presenza inquietante che tracima nella realtà. Non dovrebbe essere nient’altro che un sogno, ma allora…
Allora perché sento che la signora silenziosa è reale? Allora perché sento nel silenzio il ronzio di un immenso sciame di insetti? Allora perché sento che perfino la mia casa, vuota e solitaria, è infestata da fantasmi? E se la storia della signora silenziosa fosse ancora tutta da scrivere… Come la mia? Mi chiamo Pietro Gerber, sono l’addormentatore di bambini, e di colpo ho paura di dormire. E ho ancora più paura di stare sveglio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie