Meteo
Freddo polare a Castelluccio di Norcia nell'immagine della webcam di Scenari Digitali
Capodanno sotto lo zero in Umbria: complice l'aria molto fredda e secca presente nei bassi strati, questa mattina giovedì primo gennaio 2026, in tutta la regione si sono registrate temperature polari. Nel Pian Grande di Castelluccio di Norcia, in particolare, il termometro è sprofondato a -18 gradi.
Secondo il centro funzionale della Protezione civile dell'Umbria, intorno alle ore 7,30, si sono toccati i -12,9 a Cascia e i -9,5 gradi a Monteleone di Spoleto. Ma il freddo è stato pungente ovunque: a Branca di Gualdo Tadino si è arrivati a -8,3 gradi, a Cerbara a -6,1, a La Bruna di Castel Ritaldi a -5,7. Tra le città più fredde ci sono Foligno che alle 6,40 ha visto il termometro attestarsi a -6,5 gradi, Città di Castello con -7 gradi e Gubbio con -6,3 gradi. Meglio (si fa per dire) Corciano (-4,2) e Terni (-1,1).
Il sito Perugia Meteo parla di una "nottata e di una mattinata" come non accadeva da tempo in Umbria, soprattutto in assenza di neve nelle nostre montagne". "L'arrivo di aria più mite e calda, che sta scorrendo sul cuscinetto freddo presente nei bassi strati, sta provocando deboli precipitazioni che stante la colonna non omogenea a livello di temperatura in quota, ha portato a locali fenomeni di pioggia ghiacciata o gelicidio, specie nel Pievese e nell'Orvietano". La raccomandazione è di fare massima attenzione alle strade ghiacciate.
A ridosso dell'Epifania ci potrebbe essere un forte peggioramento del tempo ma la situazione è ancora in evoluzione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy