Cronaca
Umbertide, non si ferma l'allarme furti
Torna a casa e mette in fuga i ladri che poco prima erano riusciti a fare irruzione in un altro appartamento. A raccontare gli attimi di paura vissuti è stata una giovane donna umbertidese sui social. Il tentativo di blitz risale al tardo pomeriggio di lunedì, intorno alle 18.30, in via Bertanzi, strada in cui sorgono case singole e palazzine che si trova tra le più trafficate via dei Patrioti e via Colombo.
La giovane stava tornando nella propria abitazione in un piccolo condominio quando, una volta aperta la porta d'ingresso, ha notato uno sconosciuto sul terrazzo mentre era intento ad armeggiare per forzare una finestra. La ragazza si è quindi rifugiata nella propria auto e ha iniziato a suonare il clacson all'impazzata facendo scappare il malvivente. Ha anche allertato il fidanzato che ha immediatamente avvertito gli altri abitanti del palazzo tramite WhatsApp. “Sono stati momenti di paura indescrivibile – scrive nel post – Tremavo, non riuscivo a respirare. Quanto accaduto dimostra che è fondamentale intensificare la sicurezza e la tutela dei cittadini. Non possiamo sentirci in pericolo aprendo la porta di casa. È necessario un impegno maggiore da parte delle istituzioni”.
La ragazza ha voluto quindi ringraziare i carabinieri della locale stazione “per la professionalità e il supporto immediato” e tutti i vicini di casa “per essermi stati vicini e aver agito con prontezza”. Qualche minuto prima, però, i balordi invece erano riusciti a mettere a segno il colpo entrando in un altro appartamento dello stesso stabile. Dopo aver messo la casa sotto sopra provocando danni ingenti, gli ignoti sarebbero riusciti a impossessarsi solo di oggetti di scarso valore.
Negli ultimi giorni nemmeno il comprensorio si è salvato dalle razzie. Un furto sarebbe avvenuto all'interno di una casa nella frazione montonese di Santa Maria di Sette. Anche in questo caso ambienti sottosopra e bottino magro. Tra Pierantonio e Sant'Orfeto, invece, come riportato da un cittadino sul web un'abitazione sarebbe stata presa di mira dai malviventi per ben tre volte nel giro di poco tempo. “Questa volta – riporta l'uomo – non trovando altro perché hanno portato già tutto via nelle precedenti visite, si sono prese tutte le bottiglie di vino che c'erano, ad eccezione del passito. Se avete del buon vino, bevetelo”.
E sempre sui social chi ha segnalato la presenza sospetta di un' auto nera con all'interno quattro individui. Gli umbertidesi chiedono maggiori controlli: “Ormai è diventata routine, a me è successo due settimane fa – scrive una donna –. Bisogna fare qualcosa”. Commenta amareggiata un'altra: “Non siamo più salvi”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy