Domenica 09 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Furti

Gubbio, ladri in azione nelle abitazioni e vandali scatenati se la prendono con le auto parcheggiate

Rubati monili in oro e denaro contante. In un caso malviventi messi in fuga dal cane

09 Novembre 2025, 10:00

Via Baldassini Gubbio

Tre furti in tre abitazioni a Gubbio con i ladri che sono riusciti a rubare monili in oro, denaro e una piccola cassaforte e un tentato colpo. Oltre a questo, teppisti e vandali hanno danneggiato auto in centro. È il bilancio di quanto accaduto negli ultimi giorni e in particolare venerdì sera. Per ciò che concerne i furti, i soliti ignoti hanno colpito nell’immediato hinterland cittadino, nella zona di Ferratelle e nella frazione di Madonna del Ponte. E nella zona della Vittorina, spesso “visitata” dai malviventi, per quanto riguarda il tentato furto.

Venerdì 7 novembre 2025 di sera, in un orario compreso verosimilmente tra le 18 e le 20, i malviventi sono penetrati in una casa a Ferratelle spaccando i vetri di una finestra. Una volta all’interno, approfittando del fatto che in quel momento in casa non c’era nessuno, hanno messo a soqquadro tutte le stanze fino a scoprire il cassetto giusto, quello contenente monili in oro. Quindi sono fuggiti con il malloppo senza incontrare difficoltà. Lì vicino hanno messo a segno il secondo colpo. Identica la tecnica: forzata una finestra hanno rovistato dappertutto (anche in questo caso in casa non c’era nessuno), hanno arraffato quello che hanno potuto e sono fuggiti.


Nella zona di Madonna del Ponte, qualche giorno prima, i delinquenti sono riusciti a penetrare all’interno di una abitazione e a rubare una piccola cassaforte che non era stata murata ma semplicemente lasciata sul pavimento. Anche in questo caso dopo aver messo a segno il furto sono fuggiti senza lasciare traccia. I carabinieri, avvertiti dell’accaduto, hanno avviato le indagini cercando di acquisire il maggior numero di elementi utili per tentare di individuare i responsabili. Nella zona della Vittoria i malviventi hanno cercato di aprire la porta di un appartamento ma, mentre erano intenti in questa operazione, il cane dei proprietari di casa sentendo i rumori ha iniziato ad abbaiare. La cosa ha infastidito i ladri che sono fuggiti immediatamente. I segni del loro passaggio sono rimasti sulla porta d’ingresso.

Vandali in azione invece in pieno centro storico, esattamente in via Baldassini dove alcuni residenti hanno segnalato che in più di un’occasione hanno ritrovato le loro auto con un “segno” sulla carrozzeria. L’assenza di telecamere ha evidentemente finora facilitato le cose. Stessa situazione nei pressi del parcheggio coperto di San Pietro.
Le forze dell’ordine hanno intensificato i servizi di prevenzione e controllo del territorio. Il furto è un reato praticamente impossibile da prevenire ma un’arma efficiente è sicuramente la collaborazione da parte dei cittadini. La tempestiva segnalazione di un’auto o di persone sospette può fare la differenza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie