Sabato 01 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

PERUGIA

Concorsopoli, iniziato il secondo atto in Appello. Si torna in aula a gennaio per la requisitoria del procuratore

Francesca Marruco

01 Novembre 2025, 08:29

Concorsopoli, iniziato il secondo atto in Appello. Si torna in aula a gennaio per la requisitoria del procuratore

Un’udienza introduttiva, in cui il giudice a latere ha dato lettura della relazione, illustrando, uno a uno, i motivi dei ricorsi presentati dai 21 imputati condannati in primo grado. Tutti coloro che, non appena depositate le motivazioni della sentenza del processo concorsopoli, avevano proposto ricorso in appello. Solo alcuni di loro, venerdì 31 ottobre, hanno scelto di presenziare in aula: presenti la ex governatrice, Catiuscia Marini, l’ex segretario del Pd dell’Umbria e ex sottosegretario agli Interni, Giampiero Bocci, l’ex assessore alla sanità, Luca Barberini e l’ex direttore amministrativo dell’azienda ospedaliera di Perugia, Maurizio Valorosi.

Un lunga udienza, quella in Corte d’Appello - dinanzi alla corte presieduta dal giudice Silvia Martuscielli e dai giudici a latere Augusto Fornaci e Cecilia Bellucci - al termine della quale, l’esercito di difensori sono usciti con quattro date a partire dal 14 gennaio prossimo. Quel giorno il sostituto procuratore generale, Luca Semeraro, procederà con la requisitoria e le, prevedibili, richieste di conferme di condanna. Poi sono state già programmate altre tre udienze tra gennaio e febbraio che potrebbero essere sufficienti per tutti i difensori che devono cercare di smontare, davanti ai giudici quello che in primo grado è stato motivo di condanna. In particolare, la ex presidente della Regione, Catiuscia Marini, era stata condannata a due anni di reclusione con pena sospesa e assolta per l’accusa più pesante di associazione a delinquere.

Due anni e sette mesi a Gianpiero Bocci. Tre anni a Luca Barberini. Un anno, nove mesi e 10 giorni anche all’ex direttore regionale della Sanità, Walter Orlandi. Un anno per Maurizio Valorosi. Erano stati inoltre condannati inoltre Eleonora Capini (1 anno e 4 mesi), Marco Cotone (9 mesi e 10 giorni), Potito D’Errico (2 mesi), Rosa Maria Franconi (1 anno e 4 mesi), Patrizia Mecocci (1 anno e 4 mesi), Mario Pierotti (1 anno 9 mesi e 10 giorni), Domenico Riocci (2 mesi), Alessandro Sdoga (1 anno e 4 mesi), Antonio Tamagnini (1 anno), Simonetta Tesoro (1 anno e 4 mesi), Elisabetta Ceccarelli (1 anno e 4 mesi), Patrizia Borghesi (2 anni), Mauro Faleburle (1 anno e 4 mesi), Massimo Lenti (1 anno e 4 mesi), Antonio Tullio (10 mesi) e Alvaro Mirabassi (1 anno e 4 mesi).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie