Sabato 11 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Incendio

Gubbio, a fuoco camera d'albergo in centro storico. Due persone messe in salvo

Gli ospiti stavano facendo la sauna quando si è sviluppato l'incendio che ha distrutto la stanza

10 Ottobre 2025, 23:30

Incendio  Hotel Bosone Gubbio

Erano nella sauna quando all’improvviso è scoppiato l’incendio. Nel giro di pochi minuti la stanza si è trasformata in un inferno. Immediato è scattato l’allarme e i vigili del fuoco sono riusciti a farli uscire. Per fortuna si è risolto senza conseguenze gravi l’incendio scoppiato nel pomeriggio del 10 ottobre poco dopo le 16 in una stanza dell’Hotel Bosone in via XX Settembre a Gubbio posta al primo piano. La struttura è stata chiusa in via precauzionale e per consentire di effettuare altri controlli e la bonifica, e gli ospiti sono stati fatti accomodare presso altri hotel. In quel momento nell’albergo c’erano altre persone, ma per fortuna nessuna è rimasta coinvolta. I vigili del fuoco di Gubbio con due squadre più il supporto di una squadra del distaccamento di Gaifana (in arrivo anche l’ingegner Biancalana da Perugia) hanno ben presto avuto ragione delle fiamme che hanno completamente distrutto la camera dell’albero e hanno danneggiato parzialmente anche altre.

Sul posto anche i carabinieri, gli agenti della polizia locale e ovviamente personale del 118. I pompieri hanno lavorato con i respiratori e una serie di attrezzature speciali dedicate proprio per risolvere incendi di questo tipo. Ancora in corso di accertamento le cause che potrebbero essere state innescate da un corto circuito, dal malfunzionamento di qualche apparato o magari anche da una manovra errata. Il lavoro dei pompieri è stato poi intenso per quanto riguarda controllare l’eventuale sussistenza di pericoli per quanto concerne la sicurezza della struttura, la temperatura all’interno della zona della struttura interessata dalle fiamme che per la loro veemenza sono fuoriuscite anche dalle finestre che danno sulla scalinata che da via XX settembre porta alla Chiesetta di San Francesco della pace, detta dei Muratori, in via Mastro Giorgio-Via Savelli della Porta.

“Gli impianti e la struttura sono a norma - ha detto Rodolfo Mencarelli, il proprietario della struttura prontamente accorso sul posto - aspettiamo l’esito dei rilevamenti e delle indagini dei vigili del fuoco per capire cosa sia esattamente accaduto”. “La cosa più importante che mi sento di dire adesso a caldo - ha concluso - è che tutto si sia risolto senza alcuna conseguenza per i nostri ospiti”. “Nei primi minuti - ha detto una delle dipendenti dell’hotel - abbiamo avuto davvero tanta paura. Le fiamme stavano prendendo forza, per fortuna i vigili del fuoco sono arrivati subito”. Le due persone coinvolte sono state portate all’ospedale comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino a Branca per eseguire alcuni accertamenti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie