cronaca
L'incendio in località Colle Arfuso
Notte di paura in località Colle Arfuso, nel comune di Montefalco, dove un violento incendio è divampato all’interno di un capannone edile. Le fiamme si sono propagate rapidamente, coinvolgendo parte della struttura e alcuni mezzi parcheggiati all’interno, andati completamente distrutti.
Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Foligno, supportate dai colleghi dei distaccamenti di Assisi e dalla terza partenza di Perugia. I pompieri hanno lavorato per ore per avere ragione del rogo, riuscendo a spegnerlo solo intorno alle 4 del mattino. Durante le operazioni è crollata una porzione della copertura del capannone, ma fortunatamente non si registrano né vittime né feriti.
Le cause dell’incendio non sono ancora note e sono oggetto di accertamento. Per le prime verifiche sono intervenuti i carabinieri, con la presenza di un Ufficiale di servizio. Sul posto è stato allertato anche il Nucleo Investigativo Antincendi Territoriale (NIAT) dei vigili del fuoco, chiamato a collaborare per stabilire le origini del rogo.
Parallelamente, i tecnici dell’ARPA Umbria stanno effettuando rilievi per accertare la natura dei materiali combusti e verificare l’eventuale presenza di cemento-amianto nella copertura della struttura. Al momento l’area resta sotto controllo, con carabinieri, vigili del fuoco e tecnici dell’Agenzia ambientale impegnati nelle rispettive attività di indagine e monitoraggio, per valutare sia le cause dell’incendio sia i possibili impatti ambientali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy