Cronaca
Il vigilante, Lorenzo Brunetti
Aggredito per aver redarguito un uomo che stava defecando in un’area verde. E’ quanto accaduto ieri mattina a un residente della zona di piazza del Bacio, molto attivo e sempre in prima linea per la cura del quartiere contro il degrado e la sicurezza. Guardia giurata e quotidianamente impiegato nella tutela altrui, Lorenzo Brunetti ieri mattina ha chiesto aiuto alla polizia. E’ stato lui stesso a raccontarlo in un post sul gruppo Facebook, Progetto Fontivegge: “Questa mattina (ieri, ndr) alle 07.05 circa ho subito una violenta aggressione con minacce e percosse nell'area skate park di piazza del Bacio. Mi trovavo lì quando ho notato uno straniero ( che poi si è scoperto essere di nazionalità tunisina”) defecare sotto il monumento rettangolare a forma di muro a fianco della ciminiera dell’ex stabilimento della Perugina. L’ho subito ammonito invitandolo a espletare i suoi bisogni altrove, ma lui ha iniziato a inveire verso di me. A quel punto io mi sono subito spostato sotto la telecamera posizionata lì vicino. Lui mi ha raggiunto e ha iniziato a rivolgermi minacce, indirizzate sia a me che ai miei familiari”. E poi un dettaglio particolarmente inquietante: “Mi ha mostrato una mia foto che aveva nel suo cellulare, risentito con me perché giorni fa avevo pubblicato una segnalazione di degrado e bivacco all'interno della fontana di Aldo Rossi al centro della piazza, in cui evidentemente si è riconosciuto”.
“Quindi - racconta ancora Brunetti - si è tolto la camicia con l’intenzione di prendermi a pugni. Io ho cercato di tenermi a distanza non reagendo ai suoi tentativi di botte e ho provato a riportare la situazione alla calma. Ma lui si è diretto verso il bidone della spazzatura più vicino e ne ha tirato fuori una bottiglia di birra in vetro che ha subito scagliato contro di me”. Fortunatamente Brunetti è riuscito a spostarsi e non è stato colpito. Ma non era finita qui: “L’uomo - spiega il vigilante - non contento si è nuovamente diretto verso il bidone della spazzatura cercando presumibilmente altro materiale da lanciarmi addosso. Nel frattempo sono riuscito a scappare velocemente chiamando il 113 alle ore 7.15”. All’arrivo della polizia l’uomo avrebbe tentato nuovamente di aggredire Brunetti. “Dopo pochi secondi - spiega ancora - si è avvicinato anche un altro uomo, pure lui arrabbiato con il tunisino per aver danneggiato la sua auto con due pietre. In realtà le pietre non erano dirette a quell'uomo ma verso un operatore della One che al momento era presente all'interno della tabaccheria”. La guardia giurata racconta inoltre che sempre in quei frangenti, quello stesso uomo avrebbe anche aggredito un’altra persona, sempre lanciandogli contro delle bottiglie di vetro.
“Tre episodi gravissimi - commenta la vittima - nell'arco di circa mezz'ora, da parte dello stesso soggetto, circoscritti tra piazza del Bacio e l'area della Tabaccheria 18”. Brunetti non ci ha pensato due volte e poco dopo ha depositato denuncia in questura. L’uomo sarebbe stato identificato e denunciato, ma, poco dopo, conclude Brunetti, “ ho ricevuto una nuova segnalazione riguardante la presenza dello stesso individuo, intento a riposare all’interno della recinzione del terreno nell’area incompleta dello steccone di piazza del Bacio”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy