Lunedì 13 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Cronaca

Tenta di truffare gli anziani fingendosi un carabiniere e guida senza patente. Denunciato minorenne

Claudia Boccucci

21 Agosto 2025, 09:54

Tenta di truffare gli anziani fingendosi un carabiniere e guida senza patente. Denunciato minorenne

Un minore di 17 anni è stato denunciato in stato di libertà dai carabinieri di Todi per i reati di tentata truffa ai danni di anziani e guida senza patente. L'operazione è scaturita dalle segnalazioni di diversi cittadini residenti nei comuni di Foligno, Bevagna e Marsciano, che hanno riferito di aver ricevuto telefonate sospette da un individuo che si presentava come un carabiniere.

Il ragazzo, con l'inganno, raccontava di un presunto coinvolgimento di un familiare delle vittime in un incidente stradale, richiedendo la consegna immediata di denaro per scongiurare gravi conseguenze penali. Grazie alla prontezza delle undici potenziali vittime, che non hanno ceduto al raggiro e hanno immediatamente allertato le forze dell'ordine, i carabinieri hanno avviato un'attività info-investigativa che ha permesso di individuare il presunto responsabile in tempi rapidi.

Il giovane è stato intercettato mentre si allontanava a bordo di un'auto a noleggio lungo la Strada Regionale 3bis E45, al confine del territorio comunale di Todi. Durante i controlli, i militari hanno accertato che il 17enne era alla guida del veicolo senza aver mai conseguito la patente di guida. L'autovettura è stata sottoposta a fermo amministrativo, mentre il telefono cellulare in possesso del minore è stato sequestrato per ulteriori accertamenti investigativi. Informata l'Autorità Giudiziaria per i Minorenni, il giovane è stato denunciato in stato di libertà e riaffidato ai genitori.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie