Cronaca
È stato identificato e arrestato il responsabile delle due violente rapine avvenute lo scorso 12 luglio nel centro di Foligno, ai danni di due donne anziane. Si tratta di un 43enne di origini campane, pluripregiudicato, già sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata. L'uomo, accusato di rapina aggravata, è stato posto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, in esecuzione di un'ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Spoleto, su richiesta della Procura.
Le indagini, condotte dai carabinieri di Foligno hanno permesso di ricostruire i due episodi avvenuti a poche ore di distanza. Il primo scippo, in via Cairoli, ha visto una 76enne aggredita intorno alle 18:00. L'uomo, in sella a una bicicletta elettrica, l'ha colpita violentemente alla spalla per strapparle la borsa, facendola cadere a terra. La vittima ha riportato lesioni gravi, con sospette fratture all'omero o alla spalla e una prognosi di 40 giorni. Poche ore dopo, in via Clitunno, una seconda anziana di 70 anni è stata presa di mira con modalità analoghe. Anche in questo caso, l'aggressore - sempre a bordo di una bicicletta elettrica - ha sottratto il borsello alla vittima, per poi dileguarsi.
Fondamentale per l'identificazione del responsabile è stato l'apporto delle immagini delle telecamere comunali, analizzate dagli inquirenti, unitamente alle testimonianze raccolte. Gli elementi raccolti - definiti "plurimi, univoci e concordanti" - hanno portato al provvedimento di misura cautelare custodiale con applicazione del braccialetto elettronico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy