CRONACA
L'incendio a San Martino in Colle
Un vasto incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi, sabato 19 luglio, in località San Martino in Colle, frazione del comune di Perugia. Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, hanno interessato un’area di interfaccia urbano-rurale, ovvero una zona di confine tra boschi e abitazioni, destando immediata preoccupazione tra i residenti.
L’allarme è scattato intorno alle 14.00. Sul posto sono intervenute con urgenza due squadre dei Vigili del fuoco della sede centrale di Perugia, affiancate da una squadra AIB (Antincendio Boschivo), sempre del comando perugino, e da una squadra del distaccamento cittadino di Cavour.
In supporto è stato attivato anche l’elicottero Drago del Reparto Volo dei Vigili del fuoco, decollato da Arezzo, per effettuare lanci d’acqua dall’alto nelle aree più difficili da raggiungere via terra. Attualmente è atteso anche l’arrivo dell’elicottero Erickson S64, mezzo della flotta nazionale VVF con una capacità di carico d’acqua di 10.000 litri, impiegato nei roghi di maggiore entità.
A complicare la situazione anche un incidente stradale avvenuto lungo la principale arteria di collegamento della zona: quattro auto sono rimaste coinvolte, ma – secondo quanto riferito – i conducenti le hanno abbandonate spontaneamente per timore che le fiamme potessero propagarsi rapidamente e investire i veicoli.
Nel pomeriggio sono giunti in supporto anche i Vigili del fuoco volontari del distaccamento di Castiglione del Lago e un’autobotte proveniente dal distaccamento di Foligno. Le operazioni sono tuttora in corso. Le autorità raccomandano di evitare l’area per non intralciare i soccorsi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy