Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Intervento

Perugia, in via XIV Settembre al via i lavori di messa in sicurezza del percorso pedonale

Catia Turrioni

06 Giugno 2025, 19:59

Lavori

Il tratto interessato dagli interventi

A Perugia diventa più sicuro il percorso pedonale di via XIV Settembre, in prossimità della scuola Santa Croce. Nel punto interessato da un incidente stradale circa un anno fa, infatti, il parapetto deve ancora essere rimesso in sesto e i lavori per la sistemazione cominceranno proprio nella giornata di domani, sabato 7 giugno.

“Siamo felici di poter procedere con la riqualificazione a lungo attesa – afferma l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Perugia, Francesco Zuccherini -. Questa vicenda, tuttavia, evidenzia una criticità che riscontriamo nella gestione di questo tipo di interventi a seguito di sinistri stradali. L’iter necessario per ottenere le risorse necessarie dalle assicurazioni e lo svolgimento delle attività di progettazione e affidamento dei lavori di solito implicano tempi di attuazione non brevi. Così finiamo per scontare forti criticità sul fronte del decoro urbano: non si può attendere un anno per riqualificare zone così importanti della città a causa di lungaggini amministrative”.

Zuccherini spiega pertanto che “in occasione dell’ultima variazione del Documento unico di programmazione, abbiamo scelto di modificare le modalità di gestione degli interventi di ripristino del patrimonio comunale a seguito di incidenti stradali e, di conseguenza, nelle prossime settimane uscirà un avviso pubblico per affidarla all’esterno. L’obiettivo dell’amministrazione è garantire tempi molto più rapidi e immediati”.

Secondo l’assessore, “in tal modo cerchiamo di realizzare un equilibrio tra le funzioni direttamente in capo al Cantiere comunale, il cui potenziamento è già in atto e ci vedrà senz’altro impegnati anche in futuro, e altre che, per specifiche ragioni, possono essere espletate in modo più efficiente puntando su diverse procedure”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie