Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'evento

Perugia si veste di tricolore per il 2 giugno: cerimonia solenne all’Ara Pacis e onorificenze in Prefettura. Ecco tutti i nomi

Catia Turrioni

30 Maggio 2025, 11:25

La prefettura di Perugia

La premiazione alla prefettura di Perugia

Domenica 2 giugno, a partire dalle ore 9.30, Perugia renderà omaggio al 79° anniversario della Fondazione della Repubblica italiana con una solenne cerimonia presso il monumento ai caduti dell’Ara Pacis. L’iniziativa, promossa dalla Prefettura di Perugia in sinergia con il Comune, la Regione Umbria, la Provincia e il Comando Militare Esercito Umbria, vedrà la partecipazione delle massime autorità civili e militari del territorio.

Ad aprire le celebrazioni sarà il tradizionale alzabandiera, accompagnato dall’esecuzione dell’Inno di Mameli e dell’Inno Europeo. L’accompagnamento musicale sarà affidato a un ensemble corale d’eccezione: il coro di voci bianche e il coro giovanile del Conservatorio Francesco Morlacchi, uniti al coro dell’Università degli Studi di Perugia, diretti dal Maestro Marta Alunni Pini e accompagnati al pianoforte da Francesco Andreucci.

Durante la manifestazione, un picchetto interforze renderà onore ai Gonfaloni della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, nonché al Prefetto in quanto rappresentante del Governo.

Il programma proseguirà alle ore 11.30 nel Salone Bruschi della Prefettura, dove si terrà la cerimonia di consegna di 17 onorificenze dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana, conferite con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il momento celebrativo sarà arricchito dall’esibizione di un quartetto d’archi composto da allievi del Liceo Classico e Musicale Annibale Mariotti di Perugia, sotto la direzione della professoressa Alessia Monacelli.

In allegato l’elenco completo degli insigniti: Luciana Cardinale (Gubbio), Franco Chianelli (Perugia), Francesco Mazzotta (Perugia), Claudio Zeni (Valfabbrica), Angelo Carbonetti (Foligno), Eduardo Fernades (Pietralunga), Mirko Gori (Spoleto), Giuliana Leandri (Città di Castello), Mario Lisi (Cannara), Francesco Matarrese (Umbertide), Gianluca Mosca (Perugia), Paolo Piccioni (Spoleto), Alberto Spitoni (Spoleto), Bianca Maria Tagliaferri (Perugia), Marco Terzetti (Corciano), Maria Trani (Perugia), Mario Zucchetti (Corciano).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie