Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Ospedale

Caso di meningite a Perugia, medici sciolgono prognosi studentessa. Per la 18enne disposto trasferimento in malattie infettive

Catia Turrioni

29 Aprile 2025, 13:22

ospedale perugia

L'ospedale di Perugia

E' stata sciolta la prognosi per la ragazza di 18 anni ricoverata sabato all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia a causa di meningite da neisseria meningitidis (meningococco). E' quanto evidenzia il bollettino medico di oggi 29 aprile 2025 dell'Azienda ospedaliera. Per la studentessa è stato disposto il trasferimento in malattie infettive. 

L'allarme era scattato venerdì scorso quando la giovane aveva accusato un improvviso malore ed era stata portata d'urgenza in ospedale. Il servizio di igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 1 aveva immediatamente avviato un'indagine epidemiologica per tracciare tutti i contatti avuti nei giorni precedenti l'insorgenza dei sintomi. Un'operazione portata avanti a fatica visti i tanti luoghi frequentati dalla giovane, dalla palestra alla messa. Oltre un centinaio le persone raggiunte e invitate a sottoporsi a profilassi.

Il periodo di incubazione per la meningite batterica è di 7-10 giorni ma la contagiosità è limitata ai 7 giorni precedenti l'insorgenza di primi sintomi, quindi nel caso specifico del periodo compreso tra il 18 e il 25 aprile.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie