Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Ladri

Gubbio, allarme furti nelle abitazioni. Spuntano i droni per i controlli

La proposta in consiglio comunale insieme ad un numero di emergenza

28 Febbraio 2025, 13:00

Ladri in appartamento

Furti in aumento cittadini preoccupati

Il numero dei furti in appartamento è in aumento e questo fatto innesca preoccupazione e una minore percezione di sicurezza da parte dei cittadini che si sentono impotenti. Il fenomeno continua a ripetersi con cadenza quasi giornaliera. E su questi temi, e sulla sicurezza urbana a Gubbio, hanno portato Luigi Girlanda, consigliere comunale di Rinascimento eugubino, a depositare un ordine del giorno “che - dice - auspico venga discusso nel prossimo consiglio comunale”.



“L’iniziativa - spiega - nasce dall’escalation di furti e intrusioni registrati negli ultimi mesi in diverse zone della città, che hanno generato un diffuso senso di insicurezza tra i cittadini. Con questo atto, chiedo al Comune di intervenire con misure concrete e urgenti”. E precisa chiedendo il “potenziamento della videosorveglianza cittadina, con nuove telecamere nei punti più sensibili e collegamento diretto con le forze dell’ordine. L’istituzione dei Gruppi di controllo di vicinato, per rafforzare la prevenzione e la segnalazione di attività sospette in collaborazione con la polizia locale e i carabinieri, l’incremento della presenza delle forze dell’ordine, attraverso una richiesta formale alla Prefettura per pattugliamenti più frequenti, soprattutto nelle ore serali e notturne”.

Quindi “l’attivazione di un numero di emergenza locale, operativo h24, per una risposta più immediata alle segnalazioni di episodi di microcriminalità; l’utilizzo di droni per la sorveglianza urbana, nel rispetto della normativa vigente, per monitorare le aree più esposte al rischio di furti; la creazione di un fondo comunale per la sicurezza domestica, con contributi economici per famiglie e commercianti che investono in sistemi di sicurezza” E infine uno “studio di fattibilità per un presidio permanente della Polizia di Stato a Gubbio, da sottoporre al Ministero dell’Interno”. “Ritengo che la sicurezza non sia un tema divisivo ma una priorità assoluta - conclude Girlanda - e mi auguro che il consiglio comunale discuta al più presto questa proposta nell’interesse della città e dei suoi abitanti”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie