Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Calano i livelli del Lago Trasimeno e dei fiumi Chiascio, Topino e Paglia: Anbi lancia l'allarme per l'estate

La tendenza del meteo fa presumere un’altra stagione idricamente difficile in molte aree del Sud Italia. Nel Centro Umbria osservata speciale

Alessandro Antonini

02 Maggio 2025, 15:46

Lago Trasimeno

Il lago Trasimeno

“Il trend meteorologico fa presumere un’altra estate idricamente difficile in molte aree del Sud Italia. Ancora una volta ci faremo sorprendere dall’emergenza per mancanza di adeguate infrastrutture idrauliche; alla scuola della crisi climatica siamo ripetenti cronici”, commenta Francesco Vincenzi, presidente di Anbi, l'associazione nazionale che riunisce i consorzi di gestione e tutela del bene idrico. Non solo Sud. Anche il Centro è osservato speciale. L'Umbria, nonostante le piogge delle scorse settimane, segna il passo. In Umbria "risultano decrescenti le altezze idrometriche dei fiumi Chiascio, Topino, Paglia così come del lago Trasimeno - fa sapere Anbi in una nota - che da mesi non riesce a superare la soglia psicologica di -m.1,20 (al momento è fermo a quota -m.1,26), che rappresenta il livello minimo vitale del più ampio lago dell’Italia Centrale".


Appaiono invece "in ottima condizione gli invasi delle Marche, pronti a fornire il loro essenziale contributo nella stagione irrigua, grazie ad oltre 56 milioni di metri cubi d’acqua trattenuta; ancora in calo, invece, sono le portate negli alvei fluviali.
In Toscana, le piogge abbondanti, cadute ad Aprile, hanno mantenuto le portate dei corsi d’acqua al di sopra dei valori medi, registrati nel recente ventennio", precisa Anbi.


In calo sono i livelli idrometrici di Vara, Entella, Magra ed Argentina, fiumi della Liguria.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie