Lunedì 13 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

La storia

Esselunga, chi è il fondatore dell'azienda di distribuzione in Italia: ecco chi sono i principali concorrenti e quando arriverà in Umbria

Annalisa Ercolani

16 Dicembre 2024, 19:08

Esselunga

Esselunga

Esselunga, chi è il titolare? Dietro a una delle principali catene di grande distribuzione in Italia, fondata nel 1957, c'è la famiglia Caprotti, con Marina Caprotti che attualmente ricopre il ruolo di presidente esecutivo. Esselunga è stata fondata da Bernardo Caprotti che ha guidato l'azienda fino alla sua morte nel 2016. Dopo la sua scomparsa, la gestione dell'azienda è passata a sua figlia Marina, mentre la madre di Marina, Giuliana Albera Caprotti è presidente onorario. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Esselunga (@esselunga)

Esselunga, speranze e dramma per 100 dipendenti che iniziano a licenziarsi

Un cantiere bloccato e vite sospese: le storie di Mario e Maria raccontano la difficile attesa dei lavoratori in un clima di incertezze

 

L'azienda ha aperto il primo supermercato a Milano, in viale Regina Giovanna, segnando l'inizio di una rivoluzione nel settore della vendita al dettaglio. Oggi, Esselunga opera attraverso una rete di oltre 180 negozi, tra ipermercati e supermercati, principalmente nelle regioni del nord e centro Italia, come Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e LazioCon un fatturato di circa 8,8 miliardi di euro nel 2022 e oltre 25.000 dipendenti, Esselunga si distingue non solo come distributore ma anche come produttore di alimenti freschi e prodotti a marchio privato.

I principali concorrenti di Esselunga nel settore della grande distribuzione in Italia includono:

  1. Conad - Attualmente il leader di mercato con una quota del 15%, si posiziona al 64° posto nella classifica mondiale dei rivenditori.
  2. Coop - Con una quota di mercato del 12,3%, Coop è un altro importante attore nel panorama della grande distribuzione italiana, collocandosi all'87° posto a livello mondiale.
  3. Eurospin - Questa catena di sconti ha visto una crescita significativa e si è posizionata al 145° posto tra i rivenditori mondiali.
  4. Lidl - Parte del gruppo tedesco Schwarz, Lidl è un concorrente forte nel segmento dei discount e ha ottenuto buoni risultati in termini di fatturato.
  5. MD - Anche MD è un operatore nel settore dei discount e sta guadagnando terreno nel mercato italiano.

Attualmente, Esselunga non ha punti vendita in Umbria, ma è in procinto di aprire il suo primo supermercato nella regione. Il nuovo centro commerciale sarà situato in via Settevalli a Perugia e avrà una superficie di circa 6.000 metri quadrati. Questo progetto segna l'ingresso di Esselunga in Umbria, dove finora non era presente, e ha suscitato un certo dibattito riguardo all'impatto sulla zona pubblica, già caratterizzata da una forte concentrazione di strutture commerciali.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie