Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Cronaca

Esselunga in via Settevalli, stop dai commercianti del centro. E scoppia la polemica sul traffico

Il consorzio dell'acropoli critico sulla scelta di autorizzare una grande superficie commerciale vicino al cuore della città. Lega dura sulla viabilità

Alessandro Antonini

29 Novembre 2024, 15:22

Nuovo centro commerciale all'ex mercato ortofrutticolo: spunta l'ipotesi Esselunga

L'ex mercato ortofrutticolo di Perugia

“Ipotesi Esselunga in via Settevalli al posto dell'ex mercato ortofrutticolo? Ci sarebbe una evidente sovrapposizione di attività che appare sproporzionata alle esigenze. Mi identifico pienamente nella nota della Confcommercio, a cui appartengo”. Chi parla è Paolo Mariotti, presidente del consorzio degli esercenti del centro storico. “Nuovi centri commerciali nessa seconda o prima periferia, come in questo caso, contribuirebbero a intaccare il commercio dell’acropoli, favorendo lo svuotamento dei residenti e quindi anche dei servizi”.

Sulla questione interviene anche il commissario della Lega Perugia, Lorenzo Mattioni. “La giunta Ferdinandi ha portato in consiglio comunale la variante per la realizzazione di una grande struttura di vendita in via Settevalli – dice Mattioni – L’atto è passato con il voto compatto della maggioranza di sinistra. E’ il plastico dell’assoluta distanza tra quanto annunciato in campagna elettorale dal campo larghissimo e quanto si va a realizzare nella pratica di governo della città di Perugia. Da ambientalisti raccontavano di non voler consumare ulteriore suolo, invece hanno autorizzato una delle più grandi strutture commerciali della città. Sempre in campagna elettorale raccontavano che avrebbero reso partecipi i perugini di ogni scelta e invece si procederà con la variante non solo in assenza di pubbliche assemblee cittadine, ma anche senza la dovuta concertazione con le associazioni di categoria, come ad esempio Confommercio.

La domanda che ci poniamo è, questo insediamento è davvero utile a Perugia? Si parla di ‘monetizzazione di parcheggi’, di vicinanza della fermata del Brt: potranno i perugini essere certi di avere un traffico abbastanza fluido in via Settevalli? Quali e quanti sono gli interventi di riqualificazione su via Settevalli e zone limitrofe chiesti all’investitore privato degni di pubblico interesse? Attendiamo risposte”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie