Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Regalo

Eredi dell'artista donano importante opera al Comune: è lo skyline della città

L'annuncio avvenuto durante la mostra antologica

Paolo Puletti

02 Gennaio 2025, 05:00

opera Novello Bruscoli

Opera d'arte donata alla città. E’ in corso e terminerà il prossimo 4 marzo la mostra su Novello Bruscoli. La Event room della Pinacoteca comunale di Città di Castello conclude il suo primo anno di attività proponendo l’antologica Remember. Novello Bruscoli. Cento anni di arte, nel centenario della nascita dell’artista. Un appuntamento che porta un’ulteriore positiva sorpresa: la famiglia ha annunciato la donazione dell’opera con lo skyline di Città di Castello al Comune

La mostra Remember Novello Bruscoli celebra i 100 anni dalla nascita e i 30 anni dalla morte dell’artista altotiberino, è curata da Lorenzo Fiorucci, in collaborazione con la famiglia Bruscoli- Righetti. 

L’esposizione allestita nella Event room dell’Ala nuova della Pinacoteca comunale propone opere e filoni molto identitari dell’artista che, nella sua creatività multidimensionale, realizzò alcuni interventi pittorici all’interno di segnali stradali. Ora quella particolare e anche leggera forma di arte urbana è stata riproposta come un percorso dentro il giardino della Pinacoteca e accompagna il visitatore dall’ingresso fino alla nuova Ala dove si trova la mostra.

 La storia di Novello Bruscoli, la sua storia come artista e animatore culturale, è stata ripercorsa dal curatore Lorenzo Fiorucci, che ha ricordato lo spirito che ha caratterizzato l’arte di quei tempi, “molto esposti alla sperimentazione, alle avanguardie, con uno sguardo aperto sul mondo e la libertà espressiva, a volte anche parodistica e dissacratoria, ereditata dagli anni Cinquanta e Sessanta”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie