Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Lascito

Mille libri in dono alla scuola per ricordare i genitori insegnanti

Il gesto dei figli a favore dei ragazzi 

08 Dicembre 2024, 09:00

donazione neri spadoni città di castello

I libri destinati ai ragazzi della scuola

Oltre mille libri donati alla scuola media Alighieri Pascoli: enciclopedie, volumi di storia, geografica, educazione civica, ma anche romanzi e testi letterari. Accuratamente sistemati in più di cinque librerie in legno che campeggiano al primo piano del plesso Pascoli di Città di Castello.

E’ il lascito bibliotecario della famiglia Neri Spadoni, consegnato alla scuola dai figli di Maria Gabriella Spadoni e Giuseppe Neri, ex insegnanti scomparsi negli ultimi anni (con Maria Gabriella Spadoni che è stata un’indimenticata docente della scuola media) Sandro ed Enzo Neri (l’altro figlio Sergio ha partecipato a distanza), e dal presidente dell’associazione Elisa 83, Adolfo Orsini, insieme alla moglie Piera Cesarini, veri e propri artefici di questa iniziativa, al dirigente scolastico Filippo Pettinari.

Presenti alla cerimonia il vicesindaco Giuseppe Bernicchi, alunni, insegnanti e persone vicine alle famiglie coinvolte. Un lascito davvero consistente e significativo e che già ha dato i suoi frutti se e vero che nelle ultime settimane, quando i libri erano già stati collocati a scuola – sabato 7 dicembre si è tenuta l’ufficializzazione della donazione – sono già stati utilizzati dagli studenti di seconda media per alcune ricerche ed elaborati di storia, di cui alcuni alunni hanno parlato nel corso della cerimonia.

“Questa donazione ha un valore simbolico ma anche altamente concreto per approfondire tematiche e materia attingendo a fonti sicure e autorevoli”, ha infatti precisato il dirigente scolastico, Filippo Pettinari. “Con questo lascito, tutti questi libri riprendono vita – ha detto invece Sandro Neri, a nome della famiglia – Siamo sicuri che i nostri genitori ne siano profondamente contenti e soddisfatti vista anche la passione che hanno sempre messo nel loro lavoro di insegnanti, per il bene della scuola e degli studenti”. Aldolfo Orsini, alla guida dell’associazione Elisa 83 che svolge diverse attività principalmente verso le giovani generazioni e in particolare gli adolescenti, ha raccontato la genesi dell’iniziativa. “Gran parte dell’idea si deve a Paolo Lupattelli, purtroppo recentemente scomparso, che ha svolto un ruolo organizzativo fondamentale. Nel momento in cui Paolo, dopo aver ricevuto la richiesta della famiglia Neri Spadoni di allocare i libri, ha chiesto la nostra collaborazione ci è sembrato naturale rivolgerci alla scuola Alighieri Pascoli. La nostra associazione ha organizzato il trasporto di tutti i libri e la relativa catalogazione per poi consegnarli all’Istituto”, ha concluso Orsini. Anche il vicesindaco, Giuseppe Bernicchi, ha sottolineato il valore del messaggio racchiuso “in questa iniziativa di solidarietà, cultura e promozione di progetti di grande significato sociale”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie