Domenica 15 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Terni celebra San Valentino: traslazione dell’urna e processione tra fede, storia e tradizione

15 Febbraio 2026, 12:47

Terni celebra San Valentino: traslazione dell’urna e processione tra fede, storia e tradizione

Aggiornamento ore 12.40: Durante la processione di San Valentino a Terni, il corteo storico ha sfilato insieme alle autorità locali, tra cui la presidente della Regione Stefania Proietti, la presidente del Consiglio Comunale Sara Francescangeli e il vicepresidente della Provincia Francesco Maria Ferranti.

La presidente della Regione Stefania Proietti alla processione di San Valentino a Terni

La processione di San Valentino a Terni

La processione di San Valentino a Terni

La processione di San Valentino a Terni

Aggiornamento ore 12.30: I musici del terziere Mezule della Corsa all’Anello di Narni hanno animato la processione di San Valentino a Terni, accompagnando l’urna del santo con tamburi e strumenti tradizionali.

Aggiornamento ore 12.10: Terni ha vissuto una giornata intensa di celebrazioni per San Valentino, patrono della città, tra fede, storia e identità cittadina. I festeggiamenti sono iniziati nella giornata di ieri, sabato 14 febbraio con la Santa Messa nella Basilica, presieduta dal vescovo emerito di Città di Castello, monsignor Domenico Cancian.

I momenti centrali si sono svolti ieri e questa mattina, domenica 15 febbraio: l’urna contenente i resti del santo è stata traslata dalla Basilica al Duomo ieri sera e questa mattina il vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, monsignor Francesco Antonio Soddu, ha celebrato la solenne cerimonia pontificale. Alla funzione hanno partecipato autorità civili e militari, il corteo storico di Terni e anche i rappresentanti dei tamburini del terziere Mezule della Corsa all’Anello di Narni, sottolineando il legame tra la comunità, la tradizione e la fede.

Al termine della cerimonia, l’urna è stata nuovamente caricata e riportata in processione alla Basilica, tra canti, benedizioni e la partecipazione entusiasta dei cittadini. L’evento ha unito dimensione religiosa e culturale, ricordando non solo la figura del Santo, ma anche l’importanza della comunità ternana che si riconosce nei valori di amore, fraternità e pace incarnati dal patrono.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie