spoleto
È stata riaperta la strada statale 3 Flaminia, chiusa da mercoledì 28 gennaio per una frana in località Strettura, nel Comune di Spoleto. In particolare, Anas riferisce che sono stati rimossi terra, vegetazione e materiale roccioso instabile e che è stato demolito un masso reso pericolante dallo scivolamento del terreno. Per garantire la continuazione dei lavori di stabilizzazione, la circolazione è temporaneamente regolata a senso unico alternato con semaforo.
"La riapertura è un segnale importante per un territorio che ha bisogno di collegamenti affidabili e di risposte rapide - ha commentato la presidente Stefania Proietti tornando sulla questione -. In queste ore la Regione ha mantenuto un’attenzione costante e un’interlocuzione istituzionale continua, perché la priorità era ridurre i disagi e riportare la viabilità in condizioni di sicurezza. Parole condivise anche dall'assessore regionale Francesco De Rebotti che aggiunge: "Ora serve un percorso chiaro verso la messa in sicurezza definitiva del versante, con tempi certi e una comunicazione puntuale e trasparente verso cittadini, imprese e amministrazioni locali".
La Regione ribadisce nuovamente il carattere strategico della Flaminia per la mobilità regionale e interregionale e evidenzia che, oltre all’emergenza, "è necessario consolidare un quadro di interventi strutturali e programmati, in grado di prevenire il ripetersi di criticità che incidono sulla vita quotidiana delle comunità e sull’economia dei territori".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy