Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'appuntamento in tv

A Rai Storia il Corriere ricorda la Fenice in fiamme: quarta puntata

Il direttore Sergio Casagrande è editorialista del programma Il giorno e la Storia, fino a domenica 1° febbraio sul canale 54 del digitale terrestre

Redazione Web

29 Gennaio 2026, 10:36

A Rai Storia il Corriere ricorda la Fenice in fiamme: quarta puntata

Il 29 gennaio 1996, il teatro La Fenice di Venezia è distrutto da un incendio doloso e le immagini del teatro in fiamme fanno il giro del mondo. All’alba del giorno dopo, della Fenice non restano che i muri esterni anneriti e una colonna di fumo nero, che impregna l’aria del centro della città lagunare. Nel 2003, la Fenice torna a sorgere in tutto il suo splendore, e Venezia ritrova un nuovo orgoglio. Il teatro è stato ricostruito seguendo il motto “com’era, dov’era”.

Un evento che a Il giorno e la Storia - il programma di Rai Cultura firmato da Giovanni Paolo Fontana, in onda tutti i giorni alle 00.10 e in replica alle 8.30, 11.30, 14 e 20.10 su Rai Storia - Sergio Casagrande, direttore del Corriere dell’Umbria e del gruppo Corriere ricorda così: “Un incendio doloso, un colpo al cuore culturale del Paese. La Fenice, simbolo di rinascite continue, scompare per mano di un irresponsabile, ma il suo nome aveva già scritto il suo destino: sarebbe risorta e così è stato. Oggi questo magnifico teatro ci ricorda che il patrimonio culturale non è un lusso, ma è un’identità. La bellezza può bruciare, ma quando è condivisa e difesa può sempre risorgere e ricominciare”.

Clicca qui sotto per riguardare la terza puntata sul sequestro Dozier:

Clicca qui sotto per riguardare la seconda puntata sulla liberazione di Leningrado:

Clicca qui sotto per riguardare la prima puntata sulla la disfatta dell'Armir:

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie