Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Regione Umbria, Arpa pronta a supportare scientificamente la missione di Lorenzo Barone: "Studieremo il viaggio delle polveri sahariane"

L'impresa si colloca all'interno del progetto "Dust - La via della Sabbia"

Claudia Boccucci

26 Gennaio 2026, 16:34

Regione Umbria, Arpa pronta a supportare scientificamente la missione di Lorenzo Barone: "Studieremo il viaggio delle polveri sahariane"

Lorenzo Barone e l'assessore Thomas De Luca

Ha appena attraversato le imprevedibili acque dell'oceano Atlantico in un'avventura estrema in barca a remi, durata 38 giorni. Lorenzo Barone, 28enne originario di San Gemini, è partito lo scorso 19 dicembre e nella notte tra il 24 e il 25 gennaio ha raggiunto la Guyana francese, restituendo al mondo il racconto di un'avventura ai confini dell'immaginazione. L'impresa, accolta con orgoglio anche dalla presidente della Regione, Stefania Proietti - si colloca all'interno del progetto "Dust - La via della Sabbia", un'iniziativa che esplora la connessione climatica tra Africa e Sud America, ripercorrendo il viaggio delle polveri sahariane che attraversano l'oceano per nutrire la foresta Amazzonica. 

(Lorenzo Barone appena completata la traversata)

"Questa sfida - sottolinea Proietti - segnata da imprevisti e momenti di estremo pericolo, rappresenta non solo un successo sportivo, ma un inno alla tenacia, alla lucidità e alla capacità di adattamento dell’essere umano di fronte all’ignoto. La storia di Lorenzo Barone è una storia di adattamento, responsabilità, capacità di affrontare l’ignoto. È il racconto di un umbro che non si arrende, che guarda lontano e che sa trasformare le difficoltà in esperienza. A lui va l’abbraccio e l’orgoglio di tutta l’Umbria". Parole di orgoglio condivise anche dall'assessore all'Ambiente Thomas De Luca: "Lorenzo Barone dimostra che è possibile affrontare la sfida dei cambiamenti climatici con un approccio rivolto alla sostenibilità e al rispetto profondo per il pianeta, mentre i potenti sembrano interessati alle teorie negazioniste e ad alimentare i conflitti per l'accaparramento di risorse". 

(L'assessore Thomas De Luca e Lorenzo Barone)

Ed è proprio in virtù di questa nobile missione che la Regione ha annunciato la collaborazione con Arpa: "Siamo a disposizione per dare supporto scientifico alla missione di Lorenzo attraverso le nostre strutture analitiche e di ricerca, un'importante occasione per approfondire ulteriormente la conoscenza sul fenomeno del trasporto delle polveri sahariane", ha dichiarato il direttore generale Alfonso Morelli.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie