Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Stefania Proietti sull'impresa di Lorenzo Barone: "Grazie al suo coraggio l'Umbria arriva lontanissimo"

Il 28enne di San Gemini ha attraversato l'oceano Atlantico in barca a remi ed è arrivato la scorsa notte in Guyana francese

Claudia Boccucci

26 Gennaio 2026, 11:30

Stefania Proietti sull'impresa di Lorenzo Barone: "Grazie al suo coraggio l'Umbria arriva lontanissimo"

Dalle coste di Nouadhibou, in Mauritania, a Cayenne nella Guyana francese, Lorenzo Barone ha sfidato le imprevedibili acque dell'oceano Atlantico in un'avventura estrema in barca a remidurata 38 giorni. Partito lo scorso 19 dicembre, il 28enne ha raggiunto la Guyana francese nella serata di ieri, regalando ai suoi follower di Instagram le prime impressioni dopo l'impresa: "L'acqua dell'Oceano Atlantico è passata sotto e sopra di me e di questa piccola barca a remi, dalla prima all'ultima goccia. I miei piedi hanno lasciato l'ultima impronta sulla costa della Mauritania e ora proseguiranno nella terra fangosa dell'Amazzonia". 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da LorenzoBarone (@lorenzbarone)

A congratularsi con il giovane avventuriero è stata anche la presidente della Regione, Stefania Proietti che pubblicando su Instagram una foto di Barone ha scritto: "L'Umbria arriva lontano. Lontanissimo. E lo fa grazie al coraggio, alla tenacia e alla lucidità di Lorenzo Barone, nostro concittadino umbro di San Gemini, che ha appena compiuto un’impresa straordinaria. Dopo aver attraversato l’Africa in bicicletta, Lorenzo ha completato la traversata dell’oceano Atlantico a remi, in totale autonomia, senza motore né vela: partito il 19 dicembre dalla Mauritania, è arrivato la scorsa notte in GuyanaUn viaggio durissimo, fatto di imprevisti, ribaltamenti, problemi tecnici e momenti in cui ha davvero rischiato il naufragio. Eppure, come ha raccontato lui stesso, non solo voleva riuscirci, ma voleva riuscirci vivo. E le risposte le ha trovate strada facendo. Ora lo attende una nuova sfida: partire in canoa, attraversare l’Amazzonia e puntare verso le Ande". La presidente ha poi concluso sottolineando il valore che un'impresa come questa ricopre per l'intera regione: "La sua è una storia di adattamento, responsabilità, capacità di affrontare l’ignoto. È il racconto di un umbro che non si arrende, che guarda lontano e che sa trasformare le difficoltà in esperienza. A Lorenzo va l’abbraccio e l’orgoglio di tutta l’Umbria".

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie