Venerdì 19 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

UXforKids, la startup umbra tra le 100 migliori in Italia secondo Forbes e Ventive

Il riconoscimento per aver introdotto la prima scuola al mondo di UX Design per bambini e ragazzi

Claudia Boccucci

18 Dicembre 2025, 17:41

UXforKids, la startup umbra tra le 100 migliori in Italia secondo Forbes e Ventive

Gloria Chiocci, Ceo e fondatrice UXforKids e UXforTeens

Un riconoscimento da aggiungere alla collezione di successi di Gloria Chiocci, eugubina doc nonché Ceo e fondatrice di UXforKids - la startup che è stata inserita nella Top 100 Startup Italiane di Forbes Italia, in collaborazione con Ventive. Un traguardo che arriva a tre anni dall'inserimento della fondatrice nella prestigiosa classifica Forbes Under 30, e che premia UXforKids per aver introdotto la prima scuola al mondo di UX Design per bambini e ragazzi. L'approccio integra design, pensiero progettuale e metodologie per lo studio e si inserisce nella visione di Chiocci di perseguire un'educazione contemporanea e accessibile, progettata per tutti - senza creare etichette o distinzioni nei gruppi e nelle classi.

La classifica è stata presentata nel corso di un evento ufficiale promosso da Forbes Italia e Ventive presso l'Hotel Principe di Savoia di Milano, che ha riunito startup selezionate, investitori, corporate e protagonisti dell'ecosistema dell'innovazione italiana. "Questo riconoscimento - ha sottolineato Gloria Chiocci - conferma la forza di una visione educativa che mette le persone al centro e prepara i bambini non solo a usare il digitale in modo consapevole, ma a comprenderlo e progettarlo".

La startup combina i principi del design con metodologie innovative per lo studio, rendendo l'apprendimento creativo, accessibile e inclusivo per ogni studente, con particolare attenzione alla dislessia e ad altre esigenze educative speciali. In questo contesto, la scuola di UXforKids rientra in un progetto che prevede il coinvolgimento di partner strategici dei settori UX Design, Digital e Tech, professionisti e aziende, per creare un ponte concreto tra educazione e mondo professionale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie