Tradizioni
L'alzata in piazza Grande
Mancano 150 giorni esatti alla Festa dei Ceri, ma ne restano soltanto 26 per l’elezione dei tre primi capodieci che tireranno la brocca per Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio. L’altra sera sono stati presentati nella Taverna di via Fabiani i tre candidati di Sant’Antonio che sono Giordano Lepri (Torre Calzolari), Paolo “Ciri” Fioriti (Madonna del Ponte) e Alessandro Lepri (Branca), tutto della manicchia esterna. Per i Santubaldari ci sono 4 nomi della manicchia di Sant’Agostino-San Pietro-Duomo: Roberto Bianconi, Gabriele Fofi, Michelangelo Grasselli e Giampaolo Grassellini. Per quanto riguarda il Cero di San Giorgio sono due i nomi: Mirko Salciarini e Francesco Spogli la cui ufficialità avverrà poco prima della data delle elezioni che, per tutti i tre Ceri, è fissata a domenica 11 gennaio nelle tre taverne: in via Ubaldini per i Santubaldari, in via Cristini per i Sangiorgiai e in via Fabiani per i Santantoniari.
Intanto la Famiglia dei Sangiorgiari domenica 14 dicembre ha presentato nella Taverna di via Cristini il calendario ceraiolo 2026. Una pubblicazione che ha già superato il mezzo secolo di vita arrivando alla 52esima edizione. All’appuntamento erano presenti il sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci, in passato già presidente dei Sangiorgiari (dal 2012 al 2018), che ha portato i saluti istituzionali e Patrick Salciarini, presidente della Famiglia dei Sangiorgiari che ha ricordato l’importanza della Festa dei Ceri per gli eugubini tanto che «A Gubbio scandiamo il tempo prima o dopo il 15 maggio».
Tanti applausi anche per Giuseppe Ronchi che da anni cura l’edizione del Calendario, con foto di copertina che per il 2026 ritrae lo storico passaggio dei Ceri in piazza Quaranta Martiri davanti alle Logge dei Tiratori.
L’evento si è arricchito poi per la presentazione (era la prima assoluta) da parte di Silvia Alunno e Giorgio Fondacci del «Breve dell’Arte dei Merciai», volume curato assieme a Filippo Paciotti, Alberto Luongo e Fabrizio Cece. Alla fine c’è stato un momento conviviale per lo scambio degli auguri di Buon Natale e in vista del nuovo anno. Per acquistare il Calendario ci si può rivolgere a: Barbieria Giorgio Bettelli, Bar Semonte, Autoscuola Europa, Cartolibreria Ragnacci, Walter Line, Bar Conad Ferratelle, oltre ovviamente ai Consiglieri e Capodieci di zona.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy