Venerdì 12 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

cibo e tendenze

La piadina è il pasto più ordinato da Deliveroo nel 2025 in Italia

Domina le classifiche top 10 dell’anno e scalza la pizza

Clementina Civitavecchia

11 Dicembre 2025, 10:06

La piadina è il pasto più ordinato da Deliveroo nel 2025 in Italia

Al primo posto della classifica in Italia, e al secondo a livello globale dei pasti più ordinati dai clienti di Deliveroo, nel 2025 c’è la piadina: un impasto di farina, acqua e sale che si presta a tantissime farciture, dalle tradizionali a quelle più sofisticate. Una delizia che ha conquistato i palati di tutto il mondo.

La classifica

Secondo la classifica 2025 di Deliveroo, la piadina è una delle specialità più ordinate dagli utenti nel mondo. Nella top 10 mondiale, La Piadineria di Bologna si piazza al secondo posto, appena dietro ai Bagel di Londra e si conferma star assoluta della classifica italiana.

Classifica top 10 mondiale Deliveroo 2025

  1. Regno UnitoThe Classic, Papo’s Bagels, Londra
  2. ItaliaCrea la tua Piadina, La Piadineria, Bologna
  3. Emirati Arabi UnitiThe Spicy Club, Rascals Deli, Dubai
  4. FranciaLobster Roll, Homer Lobster, Parigi
  5. IrlandaDash Double Smash, Dash Burger, Dublino
  6. SingaporeMala Stir-Fried, Zhang Liang Mala Tang, Singapore
  7. BelgioClassic Cheeseburger, Rambo Saint-Boniface, Bruxelles
  8. Regno UnitoDirty Meal Deal, 7Bone, Reading
  9. ItaliaN°3 Smash Brown Menù, Smash Tag, Roma
  10. Emirati Arabi UnitiThe Rebecca Sandwich, Gino’s Deli, Dubai

Dunque, il primo posto, a livello mondiale, se lo prende il Classic Bagel di Papo’s Bagels, a Londra. Subito dietro, la nostra piadina italiana. Terzo gradino del podio per lo Spicy Club Sandwich di Rascals Deli, a Dubai. A chiudere la Top 10, troviamo specialità che arrivano da Europa, Asia e Medio Oriente, a dimostrazione di quanto il delivery sia ormai globale.

Il primo locale La Piadineria nasce nel 1994 a Brescia, trent’anni dopo, quello di Bologna è il punto vendita a finire sotto i riflettori: con “Crea la tua piadina” entra nella classifica mondiale di Deliveroo salendo sul podio. Scalzare la sacra pizza non è un affare da poco: la possibilità di scegliere gli ingredienti è stato l’elemento che ha fatto davvero la differenza.

La piadina

Il suo impasto semplice si presta a tante preparazioni, dalle versioni dolci a quelle salate, dalle farciture più classiche a quelle decisamente gourmet. Gli ingredienti per preparare una buona piadina, secondo la tradizione romagnola (oggi amatissima anche a Bologna) sono semplicissimi: acqua, farina, olio o strutto. Di seguito vi proponiamo la ricetta per prepararne circa 6:

  • 500 g di farina 00
  • 70 g di strutto (oppure 90 g di olio extravergine d’oliva)
  • 250 g di acqua a temperatura ambiente
  • sale q.b.
  • 1 pizzico di bicarbonato (facoltativo)

Preparazione:

  1. Disporre la farina a fontana su una spianatoia, aggiungere il sale e, se usato, il bicarbonato, mescolando leggermente
  2. Mettere al centro lo strutto (oppure l’olio) e iniziare a impastare, portando man mano la farina verso il centro
  3. Versare l’acqua poco alla volta, continuando a lavorare fino a ottenere un impasto liscio, morbido ma non appiccicoso
  4. Formare una palla, coprirla e lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa 30–60 minuti
  5. Dividere l’impasto in 6 palline di uguale peso e stenderle con il mattarello, formando dei dischi di circa 20–22 cm di diametro, con uno spessore di pochi millimetri
  6. Scaldare molto bene una teglia di ghisa, un “testo” romagnolo o una padella antiaderente. Cuocere ogni piadina 1 o 2 minuti per lato, bucherellandola con una forchetta durante la cottura per evitare che si gonfi troppo

7) Farcirla e gustarla calda

Emilia vs Romagna: la “guerra fredda” a tavola

Quando si parla di piadina a Bologna, si entra nella più classica delle diatribe: cucina emiliana o cucina romagnola?

L’Emilia, da Piacenza fino a Bologna, è la patria della cucina “grassa” e più sostanziosa, piena di burro, ragù e salumi: tortellini, lasagne, tagliatelle e zampone, gli esempi più calzanti. La Romagna, da Imola verso Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna, ha una tradizione più contadina e insieme marinara: piadina, cappelletti, passatelli, pesce azzurro. Una cucina più semplice nei condimenti, ma molto varia. La piadina, tecnicamente, appartiene alla Romagna: lo dice anche il disciplinare IGP, che tutela la “Piadina Romagnola” prodotta nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e in parte della provincia di Bologna fino a Imola. E qui sta il punto: Bologna è il “capoluogo emiliano” per eccellenza, ma la piadina che oggi trionfa su Deliveroo è romagnola a tutti gli effetti.

Che sia con squacquerone e rucola, con prosciutto crudo o in versione veg gourmet, il disco di farina romagnolo si è fatto largo tra le cucine del globo, esaltando un pezzo di tradizione che sa ancora parlare al presente.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie