cibo e tendenze
Al primo posto della classifica in Italia, e al secondo a livello globale dei pasti più ordinati dai clienti di Deliveroo, nel 2025 c’è la piadina: un impasto di farina, acqua e sale che si presta a tantissime farciture, dalle tradizionali a quelle più sofisticate. Una delizia che ha conquistato i palati di tutto il mondo.
La classifica
Secondo la classifica 2025 di Deliveroo, la piadina è una delle specialità più ordinate dagli utenti nel mondo. Nella top 10 mondiale, La Piadineria di Bologna si piazza al secondo posto, appena dietro ai Bagel di Londra e si conferma star assoluta della classifica italiana.
Classifica top 10 mondiale Deliveroo 2025
Dunque, il primo posto, a livello mondiale, se lo prende il Classic Bagel di Papo’s Bagels, a Londra. Subito dietro, la nostra piadina italiana. Terzo gradino del podio per lo Spicy Club Sandwich di Rascals Deli, a Dubai. A chiudere la Top 10, troviamo specialità che arrivano da Europa, Asia e Medio Oriente, a dimostrazione di quanto il delivery sia ormai globale.
Il primo locale La Piadineria nasce nel 1994 a Brescia, trent’anni dopo, quello di Bologna è il punto vendita a finire sotto i riflettori: con “Crea la tua piadina” entra nella classifica mondiale di Deliveroo salendo sul podio. Scalzare la sacra pizza non è un affare da poco: la possibilità di scegliere gli ingredienti è stato l’elemento che ha fatto davvero la differenza.
La piadina
Il suo impasto semplice si presta a tante preparazioni, dalle versioni dolci a quelle salate, dalle farciture più classiche a quelle decisamente gourmet. Gli ingredienti per preparare una buona piadina, secondo la tradizione romagnola (oggi amatissima anche a Bologna) sono semplicissimi: acqua, farina, olio o strutto. Di seguito vi proponiamo la ricetta per prepararne circa 6:
Preparazione:
7) Farcirla e gustarla calda
Emilia vs Romagna: la “guerra fredda” a tavola
Quando si parla di piadina a Bologna, si entra nella più classica delle diatribe: cucina emiliana o cucina romagnola?
L’Emilia, da Piacenza fino a Bologna, è la patria della cucina “grassa” e più sostanziosa, piena di burro, ragù e salumi: tortellini, lasagne, tagliatelle e zampone, gli esempi più calzanti. La Romagna, da Imola verso Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna, ha una tradizione più contadina e insieme marinara: piadina, cappelletti, passatelli, pesce azzurro. Una cucina più semplice nei condimenti, ma molto varia. La piadina, tecnicamente, appartiene alla Romagna: lo dice anche il disciplinare IGP, che tutela la “Piadina Romagnola” prodotta nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e in parte della provincia di Bologna fino a Imola. E qui sta il punto: Bologna è il “capoluogo emiliano” per eccellenza, ma la piadina che oggi trionfa su Deliveroo è romagnola a tutti gli effetti.
Che sia con squacquerone e rucola, con prosciutto crudo o in versione veg gourmet, il disco di farina romagnolo si è fatto largo tra le cucine del globo, esaltando un pezzo di tradizione che sa ancora parlare al presente.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy