L'evento
Prosegue il viaggio della Fiamma Olimpica in Umbria in vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Dopo il passaggio a Orvieto, Narni e Terni che si è svolto nella giornata di ieri, oggi - martedì 9 dicembre - la torcia tocca Todi, Spoleto, Trevi, Foligno, Spello, Assisi e Perugia. Domani - mercoledì 10 dicembre - il percorso in Umbria si concluderà con le ultime tappe a Gubbio, Castiglione del Lago e Città di Castello.
Arrivo previsto intorno alle 13.00. I tedofori partiranno dall'inizio di viale Ciuffelli e arriveranno in piazza Mazzini.
Partenza dalle 14.00 circa dalla zona di villa Candida. Il percorso si snoderà lungo viale Roma, piazzale Niccolò Alunno, corso Cavour, piazza della Repubblica, via XX Settembre, viale Firenze e Madonna della Fiamenga.
La partenza dal borgo è prevista alle 14.45.
La staffetta con 5 tedofori partirà alle 15.30 da Santa Maria degli Angeli per poi proseguire alle 16.00 ad Assisi.
Il gran finale avrà inizio alle 17.00 da via della Pallotta (presso il Dipartimento di Scienze Motorie). Il percorso proseguirà poi a Fontivegge, via Mario Angeloni, via XX Settembre, ingresso Stadio Santa Giuliana, uscita su via Cacciatori delle Alpi, via Indipendenza, piazza Italia e corso Vannucci. La giornata si concluderà alle 18.15 con l'accensione del braciere in piazza IV Novembre.
Partenza alle 7.50 dal cimitero cittadino. Il percorso si snoderà lungo via di Porta Romana, via Dante, corso Garibaldi, via della Repubblica, piazza Quaranta Martiri, via del Teatro Romano, via Paruccini e via Leonardo Da Vinci.
Dalle 9.20 alle 9.40, i tedofori si alterneranno ogni 200 metri nel centro storico.
L'ultima tappa umbra è prevista dalle ore 10.40 alle 11.30 con partenza da via A. Bologni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy