L'evento
Samanta Togni e Danilo Petrucci sul palco di piazza Tacito vicino al braciere olimpico
Grande partecipazione ed emozione per il passaggio a Terni della fiaccola che preannuncia lo svolgimento delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina 2026.
Nel viaggio del simbolo dei Giochi, che ha interessato anche Orvieto e Narni, in precedenza c’è stato lo “Special Moment” alla cascata delle Marmore, anche con una breve discesa lungo il fiume Nera.


Nella città dell'acciaio sono stati 42 i tedofori, tutti accolti calorosamente lungo le vie cittadine, protagonisti del passaggio fino a piazza Tacito. Alla partenza dal Caos il primo tedoforo è stato un cinese, il dottor Fan Deng, fondatore di "Fanshu", il più grande club di lettura online in Cina, con oltre 60 milioni di fan. È un ex conduttore della China Central Television.

Ha risposto presente poi il campione di motociclismo Danilo Petrucci (foto sotto), unico pilota ad aver vinto in MotoGP, MotoAmerica, Dakar e Superbike, che sarà al via del Mondiale 2026 delle derivate di serie per la prima volta in un team ufficiale, quello della Bmw.
La scelta è caduta anche su due ex atleti: Tonino Viali, dieci volte campione italiano compreso l’indoor nelle specialità dell’atletica leggera degli 800 e 1500 metri piani oltre ad aver partecipato alle Olimpiadi di Seul 1988, e Massimiliano Rota che dopo aver gareggiato a livelli europei nel salto in lungo, passò al bob a quattro, partecipando alle edizioni delle Olimpiadi invernali di Nagano 1998 e Salt Lake City 2002.
Sempre tra i tedofori il presidente della Federazione Italiana Triathlon, vicepresidente del Comitato Italiano Paralimpico e Commissario Coni Umbria, Riccardo Giubilei.

La City Celebration si è tenuta in piazza Tacito dove l’assessore allo sport, Marco Schenardi, ha portato il saluto del Comune, con lui sul palco anche il delegato provinciale Coni, Moreno Rosati, il delegato regionale Cip, Marco Peciarolo, e la coordinatrice per l’Umbria di Sport e Salute, Giulia Brizi. Nella piazza con la Fontana dello Zodiaco è stato Danilo Petrucci a cedere la Fiaccola Olimpica alla famosa ballerina e show girl Samanta Togni che ha acceso il braciere olimpico.


*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy