Solidarietà
“Ancorati alla speranza” è il titolo della nona Giornata mondiale dei poveri che ricorre domenica 16 novembre 2025 e in occasione della quale la Caritas diocesana traccia un bilancio della sua attività. Nei primi nove mesi del 2025 sono state ascoltate oltre 800 persone, 1.710 gli interventi effettuati e circa 80 i volontari che hanno donato 8.300 ore di volontariato.
Le famiglie aiutate sono circa 700 (erano 400 nel novembre scorso, con 68 tonnellate di prodotti distribuiti e circa 7 mila ore di volontariato donate) per oltre 2.200 assistiti nel territorio di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino. Anche la Caritas diocesana aderisce con una settimana di eventi e iniziative che si aggiungono alla normale attività di sostegno, accompagnamento e aiuto delle moltissime persone bisognose della diocesi. Dopo lo spettacolo di beneficenza dal titolo “Le bugie dalle gambe lunghe”, commedia in due atti di Eduardo De Filippo, a cura dell’associazione teatrale Le Voci di Dentro, ieri mattina è andato in scena un incontro di fraternità e spiritualità interreligiosa all’Emporio 7 Ceste di Santa Maria degli Angeli alla presenza del vescovo monsignor Domenico Sorrentino. Sabato e domenica novembre, alcuni ospiti di Casa Papa Francesco, accompagnati da 2 volontarie, parteciperanno al Giubileo dei poveri, alla santa messa nella Basilica di San Pietro e al pranzo con Papa Leone XIV nell’aula Paolo VI. Contestualmente sabato la Caritas aderisce, in tutto il territorio diocesano, alla Giornata nazionale della Colletta alimentare organizzata dal Banco alimentare, che sostiene i centri di distribuzione della diocesi, dell’Emporio 7 Ceste, del Cvs di Gualdo Tadino, del Cvs di Nocera Umbra e delle Caritas parrocchiali.
Domenica alle ore 10 appuntamento, alla presenza del vescovo monsignor Domenico Sorrentino, a Nocera Umbra per l’inaugurazione del centro di fraternità dedicato a Don Nello Alunni, storico e amato sacerdote di Nocera che abitava nella casa parrocchiale dove si trova questa sala, recentemente ristrutturata e ammodernata, grazie al progetto 8X1000 - “Carità per sempre”, per l’accoglienza, l’ascolto e la fraternità della Caritas parrocchiale e del Cvs. Sempre domenica alle ore 13 si terrà il pranzo comunitario, organizzato dal Cvs di Gualdo Tadino, al quale parteciperanno le famiglie assistite.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy