Televisione
Lunedì 3 novembre 2025 in prima serata la città sarà al centro della nuova puntata del “people comedy show” di Rai 2. L’Umbria e, in particolare, Gualdo Tadino, saranno protagoniste della nuova puntata di “Lo Spaesato”, il “people comedy show” condotto da Teo Mammucari, in onda alle 21.20 su Rai 2. Il popolare conduttore romano, con il suo stile ironico e diretto, racconterà la città attraverso i suoi paesaggi, le sue tradizioni, l’arte e l’irresistibile spirito dei gualdesi, dando vita a un ritratto divertente e affettuoso dell’Italia autentica.
Nel corso della puntata, Mammucari scoprirà i segreti del mestiere di Alberto, esperto tartufaio, e si lascerà guidare tra i sapori tipici del territorio. Ma i tartufi, come lui stesso anticipa, saranno solo “l’antipasto”: dai personaggi incontrati in città – dal guardiano del cimitero “Fetoncino” ai fiondatori dei Giochi delle Quattro Porte – emergerà infatti una notizia inquietante, quella della presenza di una misteriosa pantera nera che si aggira nei dintorni (una fake news di tempo fa, ndr). Teo, deciso a risolvere il mistero, metterà insieme una squadra da “missione impossibile” con gli “uomini migliori di Gualdo Tadino” – come spiegano dalla Rai. Nel suo viaggio incontrerà anche Giuseppe, un coraggioso “stripper” di mezza età, e nonna Vittoria, tifosa di calcio dal cuore “ultrà”, a cui Mammucari regalerà una grande sorpresa: l’incontro con un campione del pallone.
Durante un’intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni, il conduttore ha espresso tutto il suo entusiasmo per la tappa umbra: “Il paese che più mi ha colpito è stato proprio Gualdo Tadino. Io sono un uomo di mare, e pensavo che in Umbria avrei fatto fatica. Invece ho trovato una civiltà e un’ospitalità incredibili, una terra che sembrava il paradiso. Ci sono persone educate, accoglienti, che organizzano centinaia di cose. Ti rendi conto che solo chi dà tutto per scontato non fa mai nulla” ha dichiarato Mammuccari al settimanale. Le parole di Mammucari testimoniano il fascino e l’autenticità di una città che continua a sorprendere chi la visita, grazie alla sua ospitalità, alla ricchezza culturale e al legame con le tradizioni. “Lo Spaesato” – adattamento italiano del format internazionale Comedy on the Edge – combina comicità e realtà, portando il conduttore ogni settimana in un diverso angolo d’Italia per raccontarne l’anima attraverso incontri, avventure e situazioni imprevedibili. L’appuntamento di lunedì sera sarà quindi un’occasione imperdibile per vedere Gualdo Tadino raccontata con ironia e affetto sul piccolo schermo nazionale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy