IL PERSONAGGIO
Il magnate arabo Mohamed Alabbar e il castello di Antognolla
Mohamed Alabbar, classe 1956, è un imprenditore emiratino, noto per aver fondato Emaar Properties, l’azienda che ha costruito il Burj Khalifa e il Dubai Mall. È anche il presidente di Eagle Hills, società di investimento e sviluppo immobiliare di Abu Dhabi che acquistato il Castello di Antognolla alle pendici del Monte Tezio in Umbria, il fondatore della piattaforma di e-commerce Noon.com e presidente del gruppo alimentare Americana. È socio di Yoox Net-A-Porter.
Maggiore di 12 figli, suo padre era il capitano di una tradizionale nave commerciale e ha cresciuto i suoi figli nella zona di Rashidiya a Dubai. Negli anni Settanta, Alabbar ricevette una borsa di studio governativa per studiare finanza e amministrazione aziendale presso alla Seattle University, laureatosi nel 1981 in amministrazione aziendale ha ricevuto anche una laurea honoris causa in discipline umanistiche dalla sua alma mater nel 2007. È tra gli uomini d’affari più influenti del pianeta e secondo Forbes conta un patrimonio netto di 2,3 miliardi di dollari.
Il magnate russo Andrey Yakunin, 50 anni, aveva acquistato nel 2008 il Castello di Antognolla. Esperto di finanza e sviluppi turistici, il figlio di Vladimir Yakunin, l’ex boss delle Ferrovie di Stato russe, ha studiato prima all’Università di San Pietroburgo e poi si è iscritto alla Emba Global, partnership tra la Colombia Univercity School , la London Business School e l’Università di Hong Kong, scegliendo come sua residenza stabile una casa nel quartiere esclusivo di Hampstead a Londra. Con Viy Greater Europe si occupa dal 2006 di investimenti immobiliari in tutto il mondo favorendo in particolare gli investimenti stranieri in Russia. Andrey è da anni residente in Umbria e possiede però due passaporti: quello russo e quello britannico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy