Giovedì 16 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

POLITICA

Maria Rosaria Boccia si candida con Bandecchi: il sì mentre il sindaco di Terni fa il pizzaiolo a Napoli

L'imprenditrice potrebbe sfidare l'ex ministro Sangiuliano nelle elezioni regionali in Campania

Alfredo Doni

16 Ottobre 2025, 09:50

Maria Rosaria Boccia si candida con Bandecchi: il sì mentre il sindaco di Terni fa il pizzaiolo a Napoli

Maria Rosaria Boccia con Stefano Bandecchi

Maria Rosaria Boccia si candida alle elezioni regionali in Campania al fianco di Stefano Bandecchi. L’annuncio è arrivato ieri, mercoledì 15 ottobre, a Napoli, durante la visita del leader di Alternativa Popolare, che correrà per la presidenza della Regione con la lista Dimensione Bandecchi.

Per l’imprenditrice di Pompei si tratta del debutto in politica, una scelta che potrebbe riportarla a incrociare il nome di Gennaro Sangiuliano, l’ex ministro della Cultura oggi indicato come possibile capolista di Fratelli d’Italia. Un anno fa, la Boccia era stata protagonista del caso che portò proprio alle dimissioni di Sangiuliano, una vicenda poi finita anche nelle aule di tribunale.

Dopo quell’episodio, Sangiuliano era tornato in Rai come corrispondente da Parigi. Oggi il suo nome circola nuovamente in chiave politica.

Bandecchi, sindaco di Terni, ha deciso di correre personalmente per la guida della Campania. La presentazione ufficiale delle liste è attesa per la prossima settimana, a poco più di un mese dal voto del 23 e 24 novembre. In corsa per la presidenza della Regione ci sono, al momento, cinque candidati: Roberto Fico per il centrosinistra a trazione Pd–M5S, Edmondo Cirielli per il centrodestra (con FdI, Forza Italia e Lega), Giuliano Granato con Campania Popolare (Potere al Popolo, Rifondazione Comunista e Pci), Nicola Campanile per il movimento Per, e infine Stefano Bandecchi con Dimensione Bandecchi.

A confermare la candidatura di Boccia è stato lo stesso Bandecchi, contattato da LaPresse: “Maria Rosaria Boccia sarà candidata in Campania nella lista di Dimensione Bandecchi, sicuramente a Napoli e forse anche in altre circoscrizioni. Non sarà capolista: a guidare la lista sarà l’avvocata Anna Ambrosino, che collabora con me da anni”. Bandecchi si è cimentato anche nella preparazione di una pizza sotto lo sguardo della titolare de La figlia del Presidente, Maria Cacialli: “Ora sono napoletano a tutti gli effetti”, ha detto Bandecchi.

“Non ho mai avuto ambizioni politiche – ha spiegato Boccia – ma sono felice di questa proposta, soprattutto perché arriva da un imprenditore che fa politica per migliorare il Paese, non per viverci”. E sul possibile incontro in campagna elettorale con Sangiuliano, ha aggiunto con un sorriso: “Non mi farebbe alcun effetto”. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie