Lunedì 29 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Sospensione della dirigente del liceo Alessi, il Comune di Perugia: "Un passo verso la serenità scolastica"

La sindaca Vittoria Ferdinandi e l'assessora all'Istruzione, Francesca Tizi, accolgono il provvedimento dell'Usr auspicando un futuro di dialogo e stabilità per l'istituto

Claudia Boccucci

29 Settembre 2025, 17:03

Sospensione della dirigente del liceo Alessi, il Comune di Perugia: "Un passo verso la serenità scolastica"

La sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, e l'assessora all'Istruzione, Francesca Tizi, hanno accolto con favore il provvedimento di sospensione disposto dall'Ufficio Scolastico Regionale (Usr) Umbria nei confronti della dirigente scolastica del liceo scientifico "Galeazzo Alessi", Laura Carmen Paladino. La decisione, comunicata attraverso una lettera inviata dalla stessa dirigente agli studenti, segna un punto di svolta in una vicenda che ha scosso la comunità scolastica per mesi.

"Il provvedimento assunto dall'Usr rappresenta un passaggio importante per il liceo Alessi - ha dichiarato la sindaca Ferdinandi .- Dopo un periodo di difficoltà, che abbiamo seguito con attenzione come Amministrazione, auspichiamo che questa decisione possa restituire serenità alla comunità scolastica, permettendo agli studenti di vivere pienamente il loro percorso di crescita e formazione". La sindaca ha poi ribadito il ruolo centrale della scuola come "presidio essenziale di vita civile e culturale" per la città, assicurando il massimo sostegno da parte del Comune. L'assessora Tizi ha sottolineato il coinvolgimento attivo di famiglie e studenti, che nei mesi scorsi si sono mobilitati per rivendicare il diritto a un ambiente scolastico sereno e stimolante. "Abbiamo condiviso con loro momenti di ascolto e dialogo, facendo nostra la loro richiesta di cambiamento - ha affermato Tizi .- Oggi guardiamo con fiducia al futuro, certi che si possa ristabilire un clima di collaborazione all'interno dell'istituto".

Le due amministratrici hanno inoltro posto l'accento sull'importanza di affrontare questa fase con rispetto istituzionale, riconoscendo la complessità del momento. "Confidiamo che il percorso avviato dall'Usr possa garantire un assetto stabile per il liceo Alessi", hanno dichiarato Ferdinandi e Tizi, rivolgendo un pensiero particolare a studenti, famiglie e docenti, "che meritano di ritrovare al più presto condizioni di normalità e fiducia". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie