Sabato 20 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Perugia, consegnate sei medaglie d'onore ai militari internati nei lager nazisti

In prefettura la solenne cerimonia in occasione della prima Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra Mondiale

Andrea Pescari

20 Settembre 2025, 13:07

Perugia, consegnate sei medaglie d'onore ai militari internati nei lager nazisti

I familiari degli insigniti hanno ritirato le 6 medaglie d'onore

Consegnate sei medaglie d'onore in occasione delle celebrazioni per la prima Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra Mondiale (istituita dalla Legge 13 gennaio 2025 n.6). Si è svolta nella mattina di sabato 20 settembre nella cornice istituzionale del Salone Bruschi della Prefettura di Perugia. Le medaglie d'onore sono state conferite a sei ex internati (tutti ormai deceduti) residenti nei comuni di Costacciaro, Perugia e Piegaro.

L’alto riconoscimento ha l’obiettivo di ricompensare i cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed i familiari dei deceduti. Alla cerimonia, oltre ai vertici territoriali delle forze di polizia e dell'esercito, hanno preso parte, tra gli altri, la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, il presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti, la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, il sindaco di Costacciaro, Andrea Capponi, il vicesindaco di Piegaro, Michele Bartolini ed il presidente della locale Associazione ex Internati, Marco Terzetti.

Nel suo intervento, il prefetto Zito, prima di consegnare - unitamente ai Sindaci dei Comuni di provenienza - le medaglie d'onore ai familiari degli insigniti ha voluto rendere omaggio al sacrificio di questi ultimi ed al loro esempio di dignità e coraggio. "Con le medaglie che mi accingo a consegnare - ha detto Zito - la Repubblica rende onore a coloro che hanno vissuto la durissima esperienza della prigionia nei lager nazisti. La memoria del loro sacrificio, della privazione della libertà e delle sofferenze patite ci richiama al valore della democrazia e dei diritti fondamentali. È nostro dovere custodire e trasmettere questa memoria alle nuove generazioni affinché simili tragedie non abbiano mai più a ripetersi”. Particolarmente apprezzata, infine, è stata la proiezione di un filmato dal titolo Tutti i nostri NO. L’eredità degli Internati Militari Italiani, realizzato dall’Associazione Nazionale Ex Internati (Anei).

Gli insigniti

Castagnoli Tommaso, militare nato il 20/10/1919 a Valfabbrica e residente a Perugia

Girotti Arnaldo, militare nato il 06/12/1920 a Castiglione del Lago e residente a Perugia

Pispola Dario, militare nato il 01/09/1917 a Marsciano e residente a Perugia

Rubeca Antonio, militare nato il 18/01/1918 a Marsciano e residente a Piegaro

Santinelli Guido, militare nato il 16/09/1913 a Costacciaro e residente a Costacciaro

Tiberi Nello, militare nato il 06/04/1923 a Marsciano e residente a Perugia

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie