Giovedì 18 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Moda

Melania Trump e Kate Middleton, i look della cena di gala a Windsor. Il mistero del "banana dress" e l'abito in oro della principessa

La scelta degli abiti sfoggiati a Corte ha suscitato commenti da tutto il mondo

Claudia Boccucci

18 Settembre 2025, 15:30

Melania Trump e Kate Middleton, i look della cena di gala a Windsor. Il mistero del "banana dress" e l'abito in oro della principessa

Tra gli sfarzi della lunga tavola imperiale imbandita, l'ingresso nella sala del Castello di Windsor di Melania Trump e Kate Middleton ha suscitato commenti da tutto il mondo. Kate con i capelli sciolti e sempre ordinati, sul capo la tiara preferita di lady Diana e poi il trucco - semplice e raffinato - ha lasciato la scena all'oro sfavillante del lungo vestito con inserti in pizzo e colletto caustico. Il paragone con la first lady è stato automatico, dal canto suo Melania Trump ha saputo rubare la scena optando per un colore sgargiante e insolito, tanto da essere soprannominato "banana dress" per il colore giallo intenso. Una scelta stilistica che ha scaturito un lecito interrogativo: perchè indossare un vestito giallo a una cena di gala?

I look di Melania Trump nel Regno Unito

Come sempre accade tra le mura della famiglia reale, nulla è lasciato al caso - tanto meno la scelta dei look di un evento che è sotto gli occhi di tutti. Ripercorrendo gli outfit sfoggiati da Melania fin dal suo arrivo a Londra, si possono comprendere i sottili riferimenti e omaggi al Regno Unito. A partire dal trench Burberry indossato all'arrivo per rendere omaggio a un simbolo dello stile british e a una delle Maison di punta del Paese.

Si passa poi al tanto chiacchierato cappello viola, un colore che unisce il blu e il rosso (tonalità cardine della bandiera americana e inglese).

Per poi concludere con il celebre "banana dress" indossato alla cena di gala. Andando con ordine, il vestito in questione è stata disegnato dalla stilista americana Carolina Herrera, molto apprezza da Jackie Kennedy. Di insolito non c'è solo il colore, le spalle scoperte e il taglio laterale - il tutto segnato in vita da una cinta larga color lilla - hanno catalizzato l'attenzione sulla first lady. Tra le critiche di chi lo ha definito inadeguato a un'occasione così elegante, è doveroso ricordare che dietro l'abito si nasconde un messaggio chiaro che Melania voleva lanciare al mondo: "La sua scelta di una tonalità così audace e di una tavolozza di colori contrastanti esprime chiaramente il modus operandi di Trump, che continuerà a fare le cose a modo suo", ha spiegato la stylist delle celebrità Marian Kwei, alla Bbc. Tra le ipotesi, c'è anche chi ritiene che lo scopo della first lady fosse quello di non poter essere ignorata, scegliendo un "banana dress" che sicuramente Kate non avrebbe scelto.

Kate Middleton e la scelta dell'abito in oro

Se la scelta di Melania Trump sembra essere stata premeditata, lo stesso si può dire per la principessa Kate. L'oro, si sa, non è sua consuetudine indossarlo, ma anche per la futura regina la scelta dell'abito sembra che abbia seguito delle logice ben precise. L'oro infatti è un colore molto amato dai Trump, simbolo di sfarzo, luminosità e di un qualcosa che non si può comprare.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie