Sabato 13 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Musica

Annachiara Nofri, la giovane cantante eugubina è tra i finalisti del Premio "Mia Martini" 2025

La diciannovenne è in gara nella categoria "Nuove proposte per l'Europa" con il suo inedito "Ascendente Bilancia"

Claudia Boccucci

13 Settembre 2025, 15:05

Ha solo 19 anni ma un talento da vendere, Annachiara Nofri è rientrata tra i finalisti del prestigioso Premio "Mia Martini", il concorso nazionale canoro che dal 1995 celebra il talento musicale nella città natale della grande interprete, in provincia di Reggio Calabria. Annachiara è in gara nella categoria "Nuove proposte per l'Europa" con il suo brano inedito Ascendente Bilancia, un progetto che porta la sua firma sia nel testo che nella musica, realizzato in collaborazione con il maestro Luca Sala - uno degli autori di grandi nomi della musica italiana come Emma Marrone, Alessandra Amoroso ed Eros Ramazzotti. "Scriviamo insieme, lui fa le basi e io metto il cuore nei testi", spiega la giovane musicista descrivendo il processo creativo dietro il suo lavoro. Il brano è prodotto dall'etichetta Ebim Records di Emanuela Bongiorni, con sede a Lodi, dove Annachiara ha già avuto modo di esibirsi in un paio di eventi estivi. 

Annachiara ha iniziato il suo percorso musicale sei anni fa presso la scuola comunale di Gubbio, affinando le sue capacità vocali e artistiche. Dopo aver conseguito una certificazione in solfeggio, l'ultimo anno lo ha passato preparando la selezione per la categoria canto jazz al Conservatorio Morlacchi di Perugia, da cui attualmente sta attendendo un responso. La sua formazione non si limita alla voce, Annachiara infatti suona anche il pianoforte e la chitarra. Dopo il diploma al Liceo Scienze Umane del Mazzatinti di Gubbio, la giovane musicista ha scelto di seguire la sua strada dedicandosi completamente alla musica. "Il mio sogno è la musica. Canto pezzi miei, ma mi piacerebbe anche scrivere per altri", racconta la giovane cantante, che vede nel Conservatorio non solo una porta verso la carriera artistica, ma anche una possibile via per l'insegnamento.

Nonostante non abbia ancora iniziato a esibirsi regolarmente in serate, Annachiara ha già all'attivo esperienze significative: oltre alla finale del Premio "Mia Martini", ha raggiunto le semifinali del contest NY Canta, dimostrando il suo potenziale anche oltre i confini nazionali. Nel frattempo, il pubblico può sostenere Annachiara votandola online sul sito ufficiale del Premio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie