FOLIGNO
Giorgia Cardinaletti, Sergio Casagrande e Roberto Conticelli
Celebrare la memoria di persone che hanno esaltato la comunità con il loro essere stati uomini-squadra del sano civismo e del rispetto degli altri, all’interno di un’appartenenza improntata non già all’esclusione quanto, piuttosto, al dialogo con gente e territori. Questa la missione del premio Dodici giornali sottobraccio in memoria dell’avvocato Ariodante Picuti che nel 2025 festeggia la sua sesta edizione. L’appuntamento è oggi venerdì 5 settembre alle 18 a Foligno, nel Salone d’Onore di Palazzo Candiotti.
Il premio giornalistico nazionale Dodici giornali sottobraccio in memoria dell’avvocato Ariodante Picuti va a Giorgia Cardinaletti, volto di punta del Tg1 Rai, “privilegia la notizia ma ad essa sa coniugare, quando occorre, una giusta dose di intrattenimento con garbo e sapienza. Conosce bene l’Umbria, si è formata dapprima all’Università e poi alla Scuola di Giornalismo di Perugia” spiega il giornalista Roberto Conticelli, ideatore del premio e presidente della giuria.
Quest’anno la giuria, come accaduto in una precedente edizione, ha inoltre assegnato un riconoscimento particolare, destinando il premio speciale Ariodante Picuti a Sergio Casagrande, direttore del Corriere dell’Umbria, degli altri quotidiani del Gruppo Corriere (Corriere di Arezzo, di Siena e di Maremma) e di Radio Corriere dell’Umbria perché “ha affrontato la crisi del giornalismo cartaceo con coraggio e determinazione, dando vita, oltre che a giornali sempre al passo con le notizie, a iniziative di sostegno al mondo dell’informazione nel suo complesso” sottolinea Conticelli.
Il premio è sostenuto dall’Ente Giostra della Quintana di Foligno e dalla famiglia Picuti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy