Sabato 11 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Musica

Richard Thompson, a settembre arriva il tour in Italia con tre date

L'icona del folk rock britannico e co-fondatore dei Fairport Convention negli anni '60, torna in Italia per un attesissimo tour acustico che toccherà tre città

Claudia Boccucci

23 Agosto 2025, 12:11

Richard Thompson, a settembre arriva il tour in Italia con tre date

Il grande cantautore e chitarrista inglese, celebre per la sua straordinaria carriera solista lunga oltre cinquant'anni, si esibirà il primo settembre al Teatro al Corso di Mestre, il 2 settembre al Teatro Ctm di Rezzato (Brescia) e il 4 settembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma, riporta Adnkronos. Ad accompagnarlo sul palco ci sarà la moglie, nonché cantautrice e scrittice, Zara Phillips.

Considerato uno dei pionieri del folk rock, Thompson ha conquistato generazioni di fan grazie alla sua abilità cantautoriale e alla maestria con la chitarra acustica ed elettrica. La sua discografia include capolavori come I Want to See the Bright Lights Tonight e Shoot Out the Lights, realizzati con l'ex moglie Linda Thompson, e brani iconici come Beeswin e 1952 Vincent Black Lightning, quest'ultimo inserito dal Time tra le 100 migliori canzoni composte dal 1923 a oggi.

La sua musica ha lasciato un'impronta anche nel cinema, con colonne sonore per film come Grizzly Man di Werner Herzog e The Cold Blue di Erik Nelson. Definito dal Los Angeles Times "il miglior cantautore rock dopo Dylan e il miglior chitarrista elettrico dai tempi di Hendrix", Thompson è stato incluso anche da Rolling Stone tra i 100 migliori chitarristi di tutti i tempi. La sua carriera è costellata di riconoscimenti prestigiosi, tra cui l'OBE (Ordine dell’Impero Britannico), i BBC Radio 2 Awards, l'Americana Music Association UK Lifetime Award e l'Ivor Novello Award.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie