Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL RICORDO

Papa Leone XIV in città a Gubbio. Spunta una foto inedita

21 Agosto 2025, 14:45

Papa Leone XIV in città a Gubbio. Spunta una foto inedita

La foto è stata ritrovata da Linda Toftum che vive in Norvegia. È uno scatto finora inedito che ritrae Papa Leone XIV insieme a due confratelli agostiniani: a destra padre Alejandro Moral Anton attuale Priore Generale dell'Ordine, e (al centro) padre Giuseppe Pagano che è Priore di Santo Spirito a Firenze.

Lo scatto, inviato a umbria.tag24.it, testimonia anche un’altra cosa, e cioè il legame di Robert Francis Prevost con la città di Gubbio. Un rapporto speciale peraltro confermato anche dalla patente da matto che il Pontefice ha conseguito negli anni ’80.
Robert Francis Prevost, giovane studente agostiniano americano poco più che trentenne, viveva al Collegio Santa Monica di Roma, centro internazionale della formazione agostiniana. Insieme a un gruppo di confratelli provenienti da diversi Paesi, decise di fare un’escursione a Gubbio.

Il gruppo non si limitò a visitare la città ma girando tre volte in senso antiorario attorno alla Fontana del Bargello ricevette la patente da Matto di Gubbio. Padre Giuseppe Pagano, che anche quel giorno era con lui ricorda: “Era felice, rideva, partecipava con entusiasmo”. Il sindaco Fiorucci ha detto: “Questa storia è la dimostrazione di come Gubbio sappia intrecciare storia, tradizione e attualità , diventando parte della biografia di personalità di rilievo internazionale”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie