Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Riconoscimento

Gualdo Tadino, la prima in Umbria a ricevere la bandiera Lilla

Il Comune è il primo della regione a ricevere il riconoscimento nazionale. Presciutti: “Orgoglio e soddisfazione”

13 Agosto 2025, 08:27

Gualdo Tadino, la prima in Umbria a ricevere la bandiera Lilla

Bandiera Lilla per Gualdo Tadino, primo comune in Umbria a ricevere il riconoscimento nazionale assegnato alle località turistiche che si distinguono per l’attenzione rivolta ai visitatori con esigenze speciali. "Gualdo Tadino - si legge in una nota diffusa dall’associazione che conferisce la bandiera Lilla - ha intrapreso negli ultimi anni una serie di interventi per migliorare l’accessibilità del territorio, con particolare attenzione alle persone con ridotta mobilità, senza compromettere il patrimonio storico e paesaggistico”.

“Abbiamo avuto modo di apprezzare gli sforzi, particolarmente rivolti alle persone con ridotta mobilità, per rendere fruibile un territorio tanto bello e ricco di storia e cultura, quanto morfologicamente complesso”, ha sottolineato Roberto Bazzano, presidente di Bandiera Lilla, al termine dell’analisi condotta sul comune. Secondo l’organizzazione, l’accessibilità non si limita all’abbattimento delle barriere architettoniche, ma comprende la possibilità per tutti di visitare i principali monumenti e luoghi di interesse, anche in presenza di dislivelli significativi.

“Infatti, nonostante gli importanti dislivelli - prosegue Bazzano - è evidente come si possano visitare i principali monumenti e spazi ad interesse turistico. L’ottenimento della Bandiera Lilla è un riconoscimento volto non solo a premiare il lavoro già fatto, ma soprattutto è un impegno che viene assunto dalle amministrazioni nel migliorare l’accessibilità del proprio territorio e non vediamo l’ora di affiancare Gualdo Tadino in questo lavoro”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Massimiliano Presciutti che ha ricevuto da Bazzano la il riconoscimento. “Dopo anni di impegno sui temi della sostenibilità e dell’inclusione – ha aggiunto Presciutti – il riconoscimento della Bandiera Lilla da un lato ci riempie di orgoglio e soddisfazione e dall’altro ci stimola a proseguire il cammino intrapreso per rendere Gualdo Tadino sempre più sostenibile ed inclusiva”.

L’assessore al Welfare Gabriele Bazzucchi ha sottolineato come il riconoscimento arrivi dopo sopralluoghi e monitoraggi da parte degli enti certificatori, e ha annunciato future iniziative in collaborazione con una cooperativa sociale impegnata a livello nazionale per la promozione dei diritti e delle pari opportunità in ambito turistico, di mobilità urbana e di benessere delle persone con disabilità.


“Un grande onore per tutta la comunità essere il primo comune umbro ad ottenere la Bandiera Lilla dopo sopralluoghi e monitoraggi dei promotori della certificazione - dichiara Bazzucchi - una collaborazione che vedrà iniziative e progettualità dell’amministrazione comunale sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione, con il supporto tecnico e logistico di una cooperativa sociale da anni impegnata in tutta Italia per favorire diritti e pari opportunità a livello turistico, di mobilità urbana e di benessere delle persone con disabilità”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie