Attualità
Via ai lavori di scavo delle bocche di porto della darsena d’ormeggio del Club Velico di Passignano sul Trasimeno. Gli interventi, finanziati con risorse regionali e realizzato dall'Unione dei comuni del Trasimeno, sono iniziati lunedì 11 agosto. Avranno una durata di circa una settimana e permetterà il ripristino della navigazione ormai cessata da giorni a causa della siccità. I lavori di estrazione e rimozione del materiale sabbioso vengono eseguiti attraverso l’uso di escavatori anfibi di ultima generazione.
Visualizza questo post su Instagram
Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori interventi a San Feliciano e Castiglione del Lago. Oltre al piano d’interventi sulle darsene già programmati, sono stati autorizzati, di recente, anche i lavori di somma urgenza nei pontili di Castiglione del Lago e Passignano, in località Cavana, al fine di agevolare la navigazione pubblica da e per le isole. "Non è mai mancata dall'inizio del nostro insediamento un azione concreta per il Lago Trasimeno.
"Non è mai mancata dall'inizio del nostro insediamento ogni giorno un'azione concreta per il lago Trasimeno - ha dichiarato Simona Meloni, assessore regionale all'agricoltura e al turismo - Sappiamo che dobbiamo iniziare a pianificare e programmare. Lo abbiamo fatto intanto fino a ottobre con le risorse che abbiamo a disposizione, intervenendo su più darsene. Ma sappiamo che abbiamo bisogno di una pianificazione e programmazione per fare dei dragaggi veri nel 2026. Noi abbiamo anche il tema delle sponde: molto del materiale che è all'interno del lago è proprio perché le sponde si sono sfaldate negli anni. C'è un lavoro davvero di grande importanza che noi abbiamo però già iniziato anche con il coinvolgimento di tutti gli operatori del luogo, che saranno parte integrante di questo progetto sul lago per i prossimi cinque anni. Dal punto di vista dell'acqua, Montedoglio (l'acqua arriverà a novembre), delle darsene, dei pontili, delle sponde e naturalmente dei dragaggi. Il Trasimeno è veramente al centro del nostro interesse amministrativo".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy