Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Eventi

L'arte si tinge di vino con i Vinarelli di Torgiano

L'appuntamento è previsto per oggi, lunedì 11 agosto

Claudia Boccucci

11 Agosto 2025, 10:51

L'arte si tinge di vino con i Vinarelli di Torgiano

Nel pittoresco borgo di Torgiano si rinnova l'appuntamento con i Vinarelli, uno degli eventi più suggestivi e originali della stagione estiva. Questa estemporanea di pittura, che si terrà nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 11 agosto, rappresenta il cuore pulsante della rassegna artistica locale, attirando artisti, curiosi e appassionati da ogni angolo d'Italia.

L'unicità dei Vinarelli risiede nella tecnica utilizzata. Tutti gli artisti realizzano le loro opere ad acquarello, ma al posto dell'acqua, i pigmenti vengono diluiti con il vino del territorio di Torgiano, celebre per le sue etichette di pregio come il Rosso e il Bianco di Torgiano DOC. Questa scelta crea anche effetti cromatici sorprendenti, con sfumature calde e vibranti che donano alle opere un carattere unico e irripetibile.

L'evento si svolgerà nel suggestivo scenario del centro storico di Torgiano, dove gli artisti si riuniranno per dare vita alle loro creazioni en plein air, sotto gli occhi di un pubblico incantato. Le strade del borgo, animate dai colori e dai profumi dell'estate umbra, diventeranno una galleria a cielo aperto, in cui il vino diventa materia viva dell'arte.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie