Perugia
"Il Comune continua a manifestare la massima attenzione allo stato del patrimonio edilizio scolastico, che richiede una cura costante in quanto molto vasto - nota l'assessora comunale all'Istruzione, Francesca Tizi - In questo caso, gli interventi previsti potranno partire con rapidità perché le risorse sono già disponibili. Ciò si deve alla variazione di bilancio di quasi un milione di euro da me espressamente chiesta e ottenuta anche a tale fine".
Dall'anno scolastico 2026-2027, invece, all'Istituto comprensivo Perugia 4 verrà attivato l'indirizzo Montessori. Nella richiesta, l'Istituto comprensivo ha evidenziato che "la città di Perugia vanta un grande legame con Maria Montessori che aveva già individuato, più di 70 anni fa, Perugia come città eletta per presentare il tema del bambino costruttore di pace. Nel 1950 l’Università per Stranieri affidò a Maria Montessori la presidenza del centro studi pedagogici facendo della nostra città un centro di ricerca per individuare i poteri reali del bambino e le sue possibilità attraverso le esperienze e lo studio".
Nell'estate del 1950, sempre nella nostra città, si tenne un corso internazionale Montessori e prese vita un'aula di Casa dei bambini nella quale si poteva vedere l'attuazione del metodo. Nel corso degli anni questa metodologia educativa ideata da Montessori e poi portata avanti da Maria Antonietta Paolini, allieva di Montessori, è diventata un punto di riferimento nel panorama formativo cittadino.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy